I pallet: come utilizzarli per l’arredamento di interni ed esterni

pallet - esterno

Che cosa viene in mente quando si parla di pallet di legno? Magari alla riserva di legna da bruciare nel fuoco durante i freddi mesi autunnali ed invernali per poi usare il supporto, ovvero il pallet, in garage per sistemare cataste di altri oggetti pesanti.

L’idea va anche bene, ma sarebbe una inutile limitazione per un oggetto che può assumere la forma di svariati spunti per uno stile di arredamento moderno, ma che comunque strizza l’occhio al rustico! Vediamo dunque assieme come arredare con i bancali utilizzando fantasia e praticità.

pallet - interno

Perché usare proprio i pallet?

Innanzitutto, oltre ad essere un materiale green, il pallet è anche molto resistente , flessibile e fa sempre la sua bella figura se inserito nel contesto abitativo con qualche premura in più.

Arredare con i bancali in legno è poi un segno inconfondibile di fantasia e creatività che garantisce tutto il fascino di avere in casa, o in giardino, un pezzo unico nel suo genere.

I pallet poi possono essere anche riverniciati, sagomati, ricevere un trattamento ignifugo e così in via in modo tale da avere un pezzo di arredamento durevole nel tempo e sempre di bell’aspetto.

Come arredare con i pallet: alcune idee

Date le loro forme e dimensioni, i mobili in pallet sono tra le scelte più “classiche” per rendere unico il vostro ambiente domestico.

Sovrapponendone qualcuno per sollevare da terra e tenendone uno dietro a mo di schienale, oltre che coprendoli con i cuscini, otterrete subito dei divani e delle sedie che staranno benissimo in un salotto green e rustico, ma anche fuori in giardino.

Un tocco di vernice dove serve per ravvivare i colori e le giuste parti naturali ed il gioco è fatto! Magari potete sbizzarrirvi anche dipingendo dei motivi floreali o geometrici in modo tale da renderli ancora più personalizzati.

Naturalmente, sulla stessa lunghezza d’onda dei divani, i pallet possono anche diventare dei fantastici tavoli da esterno, specie se coperti con una lastra di vetro, per rendere indimenticabile ogni vostra grigliata o aperitivo in giardino.

Se poi preferite qualcosa per l’interno considerate per un attimo l’idea di un letto interamente realizzato con i pallet, delle mensole o degli armadi che richiamano uno stile più urban, ma che urlano allo stesso tempo innovazione da tutte le venature del legno.

Anche in questo caso la verniciatura con colori accesi e motivi sgargianti sono la chiave per il successo, ma per ottenere un effetto davvero suggestivo per la sera allora vi consigliamo di posizionare strategicamente delle luci colorate per giocare con le atmosfere rilassanti.

Se poi non vi piace eccessivamente la forma troppo quadrata e geometrica di questi pallet rivolgetevi al vostro falegname di fiducia, o fate voi se siete pratici, per cambiare la lunghezza delle assi e creare un effetto in stile trono da re medievale.

Come potete ben vedere si tratta solo di pochi esempi, ma che danno il via ad una serie incalcolabile di sfiziose idee ed ispirazioni. Ciliegina sulla torta è che questo genere di soluzioni è davvero economico ed alla portata di tutti!

Loading...