Centrotavola autunnale: come decorare con sobrietà ed eleganza
L’autunno è una delle stagioni più magiche e poetiche di tutto l’anno grazie ai suoi colori distintivi, aria fresca e caldi profumi invitanti. Sfumature di rosso, giallo e marrone tingono infatti il paesaggio, le prime foglie secche cadono e frusciano sul suolo mentre per le strade si diffondono gli stuzzicanti aromi di castagne e vin brulé.
Una sorta di breve pausa dopo una calda estate spensierata e prima di un freddo inverno che sarà rallegrato da feste come il Santo Natale. È dunque periodo di passeggiate nei boschi, magari alla ricerca di qualche delizioso fungo, e di lavoro nei campi per raccogliere l’uva.
Fare qualche passo in questo bucolico paesaggio, però, porta anche a delle idee davvero niente male per “preparare” anche la propria casa alla stagione. Che cosa c’è di meglio quindi di un bel centrotavola autunnale che potrà anche essere esposto sotto al portico?
Per realizzarne vari tipi occorrono solo pochi materiali e strumenti, molti dei quali presenti in giardino, nei boschi o direttamente in casa, uniti alla vostra creatività. Vediamo dunque brevemente alcune delle idee che la stagione autunnale porta con sé.
Centrotavola con le zucche
La zucca è uno dei simboli per eccellenza dell’autunno, soprattutto grazie alla diffusione anche in Italia della festa di Halloween, con i suoi colori che vanno dal ben noto arancione acceso fino al giallo ed al verde più tenue soprattutto per quanto riguarda le zucche ornamentali.
Questa grande cucurbitacea, vero e proprio vanto di ogni buon ortolano che si rispetti, può essere impiegata come un porta vaso per rendere più piacevoli i pranzi in famiglia ed anche come un portacandela per rendere più intimi alcuni momenti speciali.
In questi casi è meglio usare delle zucche più piccole oppure direttamente delle mele che sono già della grandezza giusta e diffondono il loro caratteristico aroma. La zucca può anche trasformarsi in una bellissima lanterna ed arricchita con pigne, bacche e foglie secche oppure messa sotto una campana di vetro per un effetto davvero unico.
Qualunque sia la vostra decisione dovrete munitevi di coltello, un bel grembiule e di buona volontà perché è facile sporcarsi durante questo tipo di operazioni.
Centrotavola con i fiori autunnali
Questi centrotavola sono l’ideale per dei lavoretti con i vostri figli non richiedono né troppo tempo, se si esclude la passeggiata per raccoglierli, e neanche troppo materiale.
Usate dunque fiori come i girasoli, i crisantemi, le dalie, gli aster e gli alchechengi per dare vita ad un centrotavola pieno di colori sfavillanti.
Centrotavola con i rami
Man mano che l’autunno avanza, le strade si riempiono piano piano di foglie secche e rami caduti. Alcuni di essi, soprattutto i più piccoli, hanno forme davvero contorte e particolari che li rendono un altro dei simboli della stagione.
Per realizzare un centrotavola a partire da questi rami prendetene uno e mettetelo in un barattolo di vetro assieme a pigne e foglie secche. Aggiungete poi un nastro colorato con qualche campanella ed il gioco è fatto!