Come integrare al meglio i condizionatori negli ambienti domestici
Come tutti gli elementi che nascono per essere collocati negli ambienti domestici, anche i condizionatori possono armonizzarsi al meglio con lo stile dell’indoor.
I migliori modelli oggi coniugano estetica e tecnologia, per offrire performance eccellenti senza compromessi in termini di stile. Materiali pregiati e linee pulite sono il must dei condizionatori di design: ecco come scegliere il modello migliore sulla base delle specifiche esigenze d’arredo.
Estetica e design nei condizionatori fissi
Semplici, silenziosi e dall’elevata praticità, i condizionatori fissi sono apparecchi capaci di distinguersi sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Questi dispositivi, oltre a garantire un eccellente impatto visivo, sono infatti sempre disponibili con diversi livelli di potenza, in modo che ogni ambiente sia sempre perfettamente climatizzato, indipendentemente dallo stile o dall’estetica.
I migliori climatizzatori fissi dispongono inoltre di design ricercati, studiati nei minimi dettagli per assicurare una minima invasività negli spazi. Si tratta di veri e propri complementi d’arredo, che permettono di ottenere il giusto comfort domestico, nel rispetto di arredi e volumi, qualunque sia l’ambiente di destinazione.
Condizionatori di design: attenzione agli spazi
Anche se i condizionatori fissi sono accuratamente progettati per le esigenze di design degli indoor, prima di scegliere un nuovo climatizzatore, bisogna sempre considerare la dimensione dell’ambiente da climatizzare. Se lo spazio è limitato, è necessario optare infatti per un apparecchio che possa assicurare il minimo ingombro sulle pareti, in modo da garantire un’ottimale climatizzazione del vano, ma senza impattare sull’armonia dei volumi.
Un valido contributo, in questo caso, arriva dai condizionatori di dimensioni compatte, dei macchinari sviluppati per garantire la massima funzionalità, ma con dimensioni ridotte rispetto ai classici modelli fissi. Si tratta in particolare di condizionatori dal design sottile, in genere concentrati in pochi centimetri di ingombro, che si adattano perfettamente allo spazio, spesso mimetizzandosi completamente nell’ambiente.
Fanno parte di questi dispositivi i modelli BlueEvolution Stylish di Daikin, degli apparecchi appartenenti al segmento dei climatizzatori di design, caratterizzati da uno spessore di soli 18,9 cm; l’assetto extra slim li rende i condizionatori più sottili del settore, collocandoli in quella rosa di modelli capaci di concentrare la massima funzionalità in pochi centimetri di spazio.
Dallo stile al colore: i climatizzatori eleganti come scelta d’arredo
Grazie ad assetti curati, che prevedono scocche frontali dalle linee morbide e prive di parti meccaniche a vista, oggi è possibile disporre di condizionatori esteticamente belli, il cui equilibrio formale assicura sempre un’elevata valorizzazione degli stili e degli arredi.
La maggior parte dei condizionatori per ambienti domestici è progettata infatti con un processo che garantisce in ogni caso un’estetica ricercata, così che possano sempre integrarsi in qualunque ambiente, tenendo conto sia del contesto sia dello stile degli spazi di destinazione.
Gli assetti sono ad esempio protagonisti nei condizionatori dal design moderno, che si avvalgono di profili sinuosi e arrotondati, per arredare quegli ambienti dallo stile minimal o contemporaneo. Tuttavia, l’esigenza di rendere questi apparecchi capaci di dialogare con qualunque ambiente, negli ultimi anni ha determinato un’importante evoluzione nella ricerca dell’estetica, che ha portato alla progettazione di condizionatori talmente versatili da inserirsi anche negli arredi più classici.
Decorativi e d’effetto sono poi i climatizzatori con finitura bianco matt, che, con le loro superfici opache ed essenziali, entrano in armonia con gli spazi e i materiali. Per ambienti moderni e di tendenza, in cui lo stile sia frutto di un sapiente equilibrio tra nuance, la formula giusta è invece quella offerta dai climatizzatori di colore nero, modelli eclettici, dall’elevato valore espressivo, capaci di valorizzare l’atmosfera con un tocco di unicità.
Un esempio di questo tipo è Kirigamine Zen di Mitsubishi, un climatizzatore che, nella colorazione nera, grazie alle sue forme pregiate ed esclusive, offre una soluzione d’arredo d’effetto. Questo condizionatore, dai pannelli originali e ricercati al tempo stesso, assicura un design di rottura rispetto al passato, che ha la capacità di arredare con successo anche i contesti abitativi più complessi.