Climatizzazione: alla scoperta dei condizionatori Haier
Il climatizzatore oggi è diventato un apparecchio di uso comune, diffuso nella maggior parte delle residenze private così come in uffici e spazi pubblici, al fine di rendere l’ambiente più confortevole e accogliente, di migliorare la climatizzazione estiva e spesso anche di avere a disposizione un sistema di riscaldamento alternativo all’impianto tradizionale.
Grazie alle nuove tecnologie, sempre in via di sviluppo, gli impianti di condizionamento moderni offrono prestazioni elevate a fronte di consumi ridotti al minimo e, di conseguenza, di spese di gestione limitate e di un impatto ambientale irrilevante.
Ne sono un esempio i condizionatori Haier, apparecchi sofisticati caratterizzati da ottime prestazioni e da un’elevata efficienza energetica. In particolare, questo marchio propone un vasto assortimento di condizionatori monosplit fissi, di potenza variabile e adatti a qualsiasi ambiente, dal piccolo appartamento al grande ufficio.
Come funziona un condizionatore monosplit
Il tradizionale impianto di condizionamento monosplit è costituito da un unico elemento refrigerante, che va a collegarsi ad un’unità esterna.
Si tratta della soluzione più semplice ma adattabile alla maggior parte dei casi, soprattutto quando l’ambiente da climatizzare è di piccole/medie dimensioni ed è sufficiente un solo apparecchio. Un impianto di questo tipo è la scelta ideale anche nel caso in cui l’intenzione fosse quella di climatizzare un’unica stanza all’interno di un immobile.
A seconda delle esigenze è possibile optare per un condizionatore monosplit oppure per soluzioni multisplit, che prevedono diversi elementi refrigeranti per un’unica unità esterna.
Soluzioni diversificate per qualsiasi tipo di ambiente
La possibilità di scegliere il condizionatore tra apparecchi di potenza e prestazioni diverse consente di rispondere ad esigenze di qualsiasi tipo, ad esempio sfruttando la funzione riscaldante nei periodi in cui l’impianto principale non è ancora in funzione.
I climatizzatori monosplit Haier sono disponibili anche nelle versioni con potenza da 18mila Btu e 24mila Btu, che possono essere utilizzati senza problemi in ambienti dalla superficie fino a 60, 90 metri quadri e oltre.
Caratteristiche tecniche e funzioni per i condizionatori monosplit
È possibile, inoltre, scegliere il proprio modello di condizionatore monosplit Haier anche in base alle prestazioni e alle funzioni di cui è dotato. Oggi sono molto diffusi i sistemi di climatizzazione con pompa di calore, che consentono, come si è detto, di essere utilizzati anche come sistema di riscaldamento, mantenendo prestazioni eccellenti e rispettando il più possibile l’ambiente naturale.
Gli apparecchi Haier di questo tipo garantiscono performance eccellenti ed offrono una classe energetica elevata, oltre ad un motore estremamente silenzioso, che ne consente l’utilizzo anche nelle ore notturne o in ambienti che richiedono riservatezza, quali possono essere un ufficio o una sala di lettura.
I modelli di fascia più elevata dispongono inoltre di alcune funzioni che consentono non solo di raffrescare o riscaldare l’aria, ma anche di renderla più pulita e salutare, liberandola dalle impurità. L’azione filtrante del climatizzatore elimina tutti gli elementi inquinanti, i batteri e le eventuali sostanze allergeniche presenti nell’aria, restituendo rapidamente un’aria pulita e un ambiente confortevole.
Come scegliere il modello di condizionatore ideale
Un climatizzatore viene utilizzato principalmente in estate, con funzione raffrescante; tuttavia, gli apparecchi più moderni, come quelli di Haier, sono dotati di un sistema di pompa di calore, ciò significa che, a fronte di un minimo consumo, possono svolgere una funzione riscaldante.
Anche lo ionizzatore, di cui molto condizionatori sono dotati, contribuisce a rendere l’aria più fresca e pulita. In ogni caso, si tratta di funzioni accessorie che, nei condizionatori di ultima generazione, sono ormai quasi sempre presenti.