Arredare la camera da letto: le ispirazioni più belle

arredo camera letto

La camera da letto è uno degli ambienti dove l’arredo è sempre molto curato con uno stile personale e ricercato. Le ispirazioni per arredare questo ambiente possono venire da diverse parti, riuscendo a trovare lo stile che più piace. Ci sono diversi elementi su cui concentrarsi quando si tratta di arredare la camera da letto come la testiera del letto ma anche l’armadio e gli altri mobili come il comò, la cassettiera, i comodini.

La testiera dal letto antica in ferro

Uno degli elementi più importanti in assoluto che caratterizza al massimo la camera da letto è proprio il letto. La scelta della testiera del letto è fondamentale per caratterizzare e personalizzare questo ambiente che deve comunicare tranquillità, ma soprattutto deve piacere e rispecchiare i gusti. I fattori che indicano come scegliere il materasso devono includere anche il tipo di letto che si desidera. La testiera del letto in ferro è un modello retrò molto bello se abbinato nel modo giusto con altri oggetti, come il set per la toilette mattutina in ceramica. La camera da letto può avere questi richiami di grande effetto senza risultare vezzosa, è però importantissimo non mescolare troppo gli elementi antichi con i mobili moderni che hanno uno stile completamente opposto.

La base del letto in legno

letto palletOggi diverse persone hanno preferito uno stile molto più moderno e al passo con i tempi, magari realizzando una base del letto con i pallet. Uno stile che riutilizza i materiali dandogli nuova vita è molto moderno, indicatissimo per le giovani coppie ma non unicamente. Il materasso può poggiare su una base realizzata con dei vecchi pallet in disuso. Chi non vuole usare proprio i pallet, trova ugualmente delle soluzioni di arredo molto simili che producono un effetto del genere. L’uso di un materiale povero come il legno grezzo caratterizza molto una stanza da letto ma si può anche dipingere il legno di una tinta che piace per dare un tocco di freschezza. Oggi le tinte e le nuance più usate sono quelle del giallo ma anche del verde: una base del letto color Tiffany è davvero un’idea da copiare.

I mobili della stanza da letto

In una camera da letto è molto importante che tutti i mobili siano coordinati. Non è essenziale che vengano tutti dallo stesso negozio e facciano parte della stessa collezione, ma devono avere uno stile in comune altrimenti sembra una accozzaglia senza senso. La differenza per i mobili della camera da letto la fa il materiale e spesso tutto si riduce a scegliere tra vero legno oppure finto legno. Il primo costa di più ma è bellissimo e dura molto nel tempo, mentre la seconda opzione ha un costo inferiore ma una durata minore, nonostante l’estetica sia molto curata. I mobili possono essere molto lineari e semplici di ispirazione minimal oppure decorati e ricchi come quelli più antichi.

Loading...