Come scegliere un materasso in base alle proprie caratteristiche fisiche

Night sleep of a woman with white pillow under her head and blanket covering her.

Ancora oggi sono in molti quelli che si chiedono come scegliere un materasso in base alle proprie caratteristiche fisiche. Sicuramente non si tratta di una scelta facile. Ci sono moltissimi elementi da valutare e diversi materiali costituenti, innovativi e rivoluzionari, di cui tener conto. Online, però, è possibile trovare molte informazioni, soprattutto se a essere presi in considerazione sono portali di qualità e autorevoli di riferimento. Ne è un esempio il sito di www.emma-materasso.it, dove, oltre a vendere una serie di prodotti qualitativamente superiori, realizzati con materiali pregiati, mette a disposizione una serie di consigli e notizie molto interessanti e affidabili. Vediamo quindi di capire meglio quante e quali caratteristiche ed elementi valutare prima di acquistare e cambiare materasso.

Come scegliere un materasso: elementi da valutare

Molteplici gli elementi da considerare quando è necessario scegliere un nuovo materasso:

  • dimensioni del materasso in base all’ambiente in cui deve essere collocato
  • altezza
  • comfort del materiale costituente
  • funzionalità, durevolezza e longevità
  • elasticità
  • durezza
  • ipoallergenicità
  • rapporto qualità-prezzo
  • caratteristiche fisiche (altezza, peso, sesso, stato di salute, posizioni preferite nel dormire, ecc…)

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche è buona norma, di solito, scegliere un prodotto che sia almeno 10 cm più lungo rispetto alla propria altezza. Per esempio, una persona di 190 cm dovrebbe scegliere un materasso di almeno 2 metri di lunghezza. Una persona più bassa potrà invece accontentarsi di misure più standard. La larghezza invece è più una questione legata alla comodità. Le dimensioni variano in base ai modelli. I materassi a una piazza misurano circa 80-90 cm, i matrimoniali almeno 160 cm. Esistono versioni anche più allargate di 90 cm oppure di 180 cm. La rete a doghe deve essere proporzionata al materasso. Chi ha necessità specifiche può addirittura rivolgersi a che realizza materassi su misura.

Materassi come sceglierli in base al materiale

Esistono diverse tipologie di materassi che si differenziano anche in base ai materiali utilizzati. I materassi a molle, di vecchia concezione, molto conosciuti e ancora apprezzati, rappresentano una soluzione efficace e affidabile. Possono presentare diversi gradi di rigidità e tecnologie di produzione differenti. I tradizionali sono, di norma, molto più rigidi, mentre quelli più moderni, sono progettati con molle indipendenti o insacchettate. Le molle sono separate e rivestite con materiali differenti. Si adattano abbastanza bene alle forme e al peso del corpo e sostengono ancora in modo adeguato.

Diversa invece la situazione con i materassi in memory foam. I clienti che oggi vogliono sapere come scegliere un materasso di qualità, possono scoprire, anche online, tutti i vantaggi del memory foam. Un materiale davvero unico, rivoluzionario nel suo genere che ha cambiato le notti di migliaia di persone. Sono prodotti antiacaro, ipoallergenici capaci di adattarsi perfettamente al corpo grazie all’impareggiabile caratteristica della termoregolazione. In altre parole, un materasso memory foam si modella sfruttando il calore corporeo, riuscendo poi a tornare immediatamente alla forma originaria appena calore e pressione vengono meno.

I materassi in memory foam sono perfetti in quasi tutte le situazioni, soprattutto sono ideali per chi tende a muoversi e agitarsi tanto durante il sonno notturno. Comodi ed ergonomici sostengono il corpo in modo ottimale e riescono a mantenere la temperatura costante.

Come scegliere un materasso che aiuti a riposare meglio

Rigidi, morbidi, alti, bassi, lunghi, larghi, in lattice, in memory foam, ecc… Le caratteristiche da considerare prima di scegliere un materasso sono davvero tantissime. Al di là delle peculiarità intrinseche di ogni prodotto, quello che conta è che aiuti a dormire bene e a lungo. Il materasso deve migliorare la qualità e la quantità di sonno notturno, deve far evitare i risvegli improvvisi e aiutare a d addormentarsi presto e bene.

In definitiva deve permettere di riposare meglio così da svegliarsi freschi e pieni di energie evitando dolori e fastidi muscolari. Da prendere in considerazione anche la qualità dei materiali, la longevità del prodotto, ma anche la posizione preferita nel dormire. In linea generale è necessario considerare che durante il sonno, l’intera muscolatura che controlla la corretta posizione della colonna vertebrale si rilassa. Questo consente al corpo di adattarsi al supporto su cui è adagiato, il materasso. Per svolgere correttamente questa funzione di sostenere e accogliere il corpo, il materasso deve essere scelto in base a determinate caratteristiche fisiche personali come peso e statura, ma sempre con un occhio di riguardo a preferenze e posizioni assunte nella notte.