×

4 trucchi per arredare la casa nuova

4 trucchi per arredare la casa nuova

Arredare la propria casa è una vera e propria sfida. Per quanto possa essere divertente condividere questi momenti con la propria famiglia, se non si presta attenzione ad alcuni dettagli, si rischia di ottenere un risultato che non piacerà in seguito.

Certo, arredare significa scegliere una cucina funzionale e comoda da usare, delle camerette per bambini colorate e divertenti o trovare i mobili giusti per usufruire del bagno nel migliore dei modi. Ma non è solo questo: ogni angolo e dettaglio della casa merita la giusta attenzione e determina il comfort con cui la si vivrà. Dalle luci ai colori usati, dagli spazi vuoti alle pareti: per arredare la casa non esistono delle regole precise, ma bisogna affidarsi molto alla creatività.

Ecco qui 4 trucchi che aiuteranno a rendere la casa bellissima e unica.

1.    Scegliere bene i colori

Per rendere le stanze dell’appartamento armoniose, è necessario scegliere i colori facendo qualche considerazione:

  • Esposizione solare che possiede una stanza grazie alle finestre;
  • L’impiego che farete di quella stanza;
  • Possibili zone d’ombra.

Solo dopo aver esaminato questi dettagli si può iniziare a verniciare e decorare le stanze. Si può usare la propria fantasia, ma è bene ricordare sempre che i colori più chiari possono dare luce alle zone più in ombra rispetto ai colori più scuri, che aumenterebbero soltanto l’effetto “buio”. Non si deve necessariamente creare un ambiente monocolore, ci sono molte case con pareti di colori diversi nella stessa stanza. Dipende tutto da cosa si desidera creare. Ci si può anche far aiutare nel creare la propria palette di colori per vedere quali sfumature sono perfettamente accostabili.

2.    Fare delle stanze a tema

Se l’appartamento è grande abbastanza da consentire la scelta di un arredamento a tema, allora ci si può lascar andare alle proprie passioni e personalizzare ogni stanza come più piace. La sala con la televisione può diventare una stanza a tema serie tv, lo studio con il computer può essere arredata a tema gaming e la cucina può prendere l’aspetto che si ha sempre sognato, come quelle rustiche delle baite di montagna. Insomma, ci si può sbizzarrire e creare dei piccoli mondi in cui si ami vivere.

3.    Curare l’ingresso della casa

Spesso e volentieri ci si concentra sulle camere e si trascura lo spazio dell’ingresso di casa, che invece è la prima cosa che una persona vede quando entra. L’accoglienza è importante, perciò è bene utilizzare questo spazio in base alle proprie necessità o gusti. Un’idea può essere quella di mettere un mobiletto dove si possono appoggiare le giacche e le borse. Oppure, si può colorare la parete adiacente la porta con della pittura lavagna su cui è possibile scrivere con un gesso. In questo modo gli amici potranno lasciare un segno ogni volta che vengono in visita.

4.    Gestire al meglio le luci

Innanzitutto è importante comprendere che l’intensità e la tonalità delle luci influenzano notevolmente l’arredo finale, soprattutto se si dovessero creare delle zone d’ombra a causa della posizione sbagliata. Un trucco è quello di mettere da parte la vecchia usanza del lampadario e usare luci led o lampade varie nei punti della stanza che si vuole illuminare. Se poi piace l’idea di creare atmosfere diverse, ci sono dei sistemi che permettono di modificare il colore della luce.