I mobili perfetti nella stanza dei bambini
Arredare al meglio la camera dei bambini è una questione complessa, che riguarda sia la funzionalità dell’ambiente, sia l’utilizzo di materiali naturali, ma anche l’idea di introdurre almeno qualche mobile che sia piacevole e interessante per i bimbi, soprattutto mentre crescono. Le varie esigenze si intersecano tra di loro, modificandosi con il passare del tempo. Vogliamo parlare qui della cameretta per i bimbi piccoli, dai primi mesi fino alle soglie dell’adolescenza.
Il letto: un elemento fondamentale
Quando i figli sono molto piccoli ovviamente nella loro camera, o a volte anche in quella dei genitori, si posiziona una culla, o un lettino per neonati con sponde. Si tratta di mobili che devono essere prima di tutto sicuri, soprattutto con i bimbi che crescono. Gli elementi da considerare quando si acquista un lettino per neonati sono vari, a partire dalla possibilità di regolare l’altezza del materasso, che si abbassa con il passare dei mesi, fino ai materiali utilizzati per la produzione del lettino. Il legno massello è la scelta migliore, ma solo se dipinto con smalti antiallergici e sicuri per i bambini. Quando i bimbi crescono il lettino con le sponde lascia il posto ad un letto classico, che oggi è disponibile in diverse misure, dai 140 fino ai 200 cm di lunghezza di un letto tradizionale. Sul sito Siblo.it sono disponibili varie idee per il letto dei bambini, con vari articoli pensati per rendere più accogliente e piacevole la camera dei bimbi. Dal letto che sembra una piccola tenda per indiani, per arrivare fino ai letti a castello che sembrano delle piccole casette.
Mobili, cassettiere e armadi
Solitamente nella camera dei bimbi non si inserisce un enorme armadio con mille ante, si prediligono invece mobili più contenuti, approfittando anche di cassettiere e mobili bassi. Questi ultimi sono perfetti anche da sfruttare come fasciatoio nei primi mesi di vita del bambino. Anche sotto questo punto di vista le caratteristiche da considerare sono varie, correlate sia al benessere del bimbo, sia alla praticità di utilizzo dei mobili. Spigoli arrotondati, materiali naturali, trattamenti con oli vegetali o vernici che non rilascino sostanze tossiche nell’ambiente. Oltre a questo anche per quanto riguarda i mobili, quali cassettiere e comò, è importante lasciare spazio alla fantasia dei bambini, prediligendo colori chiari e forme originali. Allo stesso modo quando i bimbi sono piccoli qualche mobile della corretta misura è perfetto, come ad esempio delle sedie o delle poltroncine e un piccolo tavolo da utilizzare per i giochi.
Accessori divertenti per la stanza dei bambini
Chiaramente poi la stanza dei bimbi si può arricchire con mille complementi d’arredo, spiritosi e colorati. Che rendano piacevole l’ambiente e facciano sentire il bimbo all’interno del suo piccolo nido, costruito a sua misura e secondo i suoi gusti. Con il passare degli anni è importante prevedere anche un angolo da dedicare allo studio, con una piccola libreria e una scrivania su cui fare i compiti, seguire le eventuali lezioni a distanza ma anche divertirsi con gli amici.