Cosa fare in caso di guide dei cassetti difettose
Le guide dei cassetti sono un punto molto delicato da controllare spesso, in quanto, con il passare del tempo, potrebbero usurarsi grazie allo sfregamento continuo generato dall’apertura e la chiusura dei cassetti. In caso di guide molto vecchie e logore, il cassetto potrebbe non solo incastrarsi, ma anche uscire dai binari, rompendosi. Sostituire o riparare le guide non è difficile, è necessario solo avere un po’ di dimestichezza con i lavori manuali.
Sostituire le guide dei cassetti
Per la sostituzione delle guide, bisogna acquistarne di nuove. È sempre meglio optare per prodotti realizzati in materiali molto resistenti, in grado di durare nel tempo, come quelli acquistabili su casadellaferramenta. La prima cosa da fare, è tracciare con una matita la posizione delle vecchie guide, in modo da poter essere più precisi quando si istallano le guide nuove. Poi, bisogna staccare le guide presenti utilizzando un cacciavite, e presentando molta attenzione a non graffiare oppure danneggiare il mobile. A questo punto, si può istallare la nuova guida, posizionandola in corrispondenza del canale della vecchia guida, e tracciando un segno in corrispondenza dei fori per applicare le viti. Successivamente, si possono praticare i fori necessari ad inserire le viti, prestando attenzione a non bucare il mobile. Fatto ciò, è possibile reinserire i cassetti in maniera agevole.
Riparare le guide dei cassetti
Non sempre è necessario sostituire le guide, a volte basta ripararle. La prima cosa da fare, è rimuovere il cassetto che ha un movimento difettoso, e liberare listelli e guide in modo da poterli oliare con la paraffina. A volte, basta quest’operazione per ripristinare le funzionalità dei cassetti. Se la guida è deformata, però, occorre separarla dal mobile e livellarla. Per far ciò, serve della carta vetrata a grana grossa (40) da fissare su un pezzo di legno, in modo da limare in modo preciso la guida. Non sempre le guide sono riparabili, dipende dal tipo di danno: se dopo aver tentato queste soluzioni non si riesce a risolvere, ed il cassetto continua ad avere problemi, allora bisogna provvedere alla sostituzione.
Tipi di guide
Per sostituire le guide dei cassetti, è necessario capire quale tipologia acquistare. Le guide per cassetti con estrazione pari al 100% della loro lunghezza chiusa, si chiamano ad estrazione totale. In alcuni casi, esse hanno un’apertura anche maggiore della loro lunghezza da chiuse; in questo caso si tratta di guide con estrazione maggiorata. Esse sono caratterizzate da dispositivi che permettono di attutire il rumore del rimbalzo oppure per evitare l’istallazione di maniglie, e sono particolarmente resistenti e durature. Inoltre, esse si dividono per capacità di carico. In genere, le guide ad estrazione totale vengono montate sui mobili in metallo, oppure su alcune tipologie di mobili in legno. Un’altra tipologia di guide sono quelle con lo scorrimento a sfera. Esse sono costituite da 3 parti, che scivolano una dentro l’altra. Queste, possono far parte anche della categoria delle guide invisibili, ed assumere il nome di guide sotto cassetto. In genere, sono poco utilizzate nell’arredamento, ma servono per gli schedari molto pesanti, per i mobili da officina o scaffali industriali. Esse, infatti, hanno una portata che va fino ai 400 kg.