×

Profumare l’ambiente in modo naturale: 5 consigli

Profumare l’ambiente in modo naturale: 5 consigli

Quanto è bello tornare a casa e sentire un buon profumo avvolgere tutto l’ambiente? Questo è il sogno di molti ma purtroppo non sempre funziona così. Capita infatti spesso e volentieri che in casa si vengano a creare degli odori tutt’altro che piacevoli, in alcuni casi anche difficili da eliminare. Eppure, per profumare l’ambiente basta davvero poco ed oggi vi diamo alcuni consigli utili per riuscirci e per rendere ogni stanza della casa gradevole anche da questo punto di vista.

#1 Mettere un profumatore per ambienti in ogni stanza

La cosa più semplice che possiamo fare per avere sempre una casa profumata e priva di cattivi odori è quella di collocare in ogni stanza un profumatore apposito per ambienti. Attenzione, però, perché non tutti quelli che si trovano in commercio sono effettivamente gradevoli: alcuni hanno un retrogusto piuttosto chimico che rischia di dare fastidio e dunque provocare l’effetto opposto di quello che volete ottenere. Per evitare di esagerare e rendere l’aria di casa gradevole all’olfatto potete utilizzare i profumatori Millefiori: sono tra i più consigliati perché delicati e non eccessivamente invasivi.

#2 Usare i fiori per un effetto naturale

Specialmente in primavera, collocare alcuni vasi di fiori nelle varie stanze della casa si rivela un ottimo trucco per contrastare i cattivi odori e diffondere nell’ambiente un gradevolissimo profumo, naturale e delicato. Naturalmente dovete scegliere dei fiori che siano profumati, come le rose, i gerani, l’eucalipto, la passiflora. Cercate delle piante che assecondino i vostri gusti, ricordandovi sempre che a seconda della stanza della casa conviene scegliere varietà differenti in modo da ottenere un profumo più dolce o al contrario più fresco.

#3 Le saponette profumate nel bagno

Per diffondere una gradevole fragranza in bagno, potete utilizzare delle semplicissime saponette profumate. Anche in questo caso l’odore si avvertirà in modo molto delicato, ma sarà persistente e alla lunga si diffonderà in tutta la stanza.

#4 L’olio essenziale per un profumo più intenso

Se volete che l’ambiente profumi in modo più intenso ed avvolgente, un olio essenziale può fare al caso vostro ma dovrete dotarvi anche dell’apposito bruciatore per fare in modo che si diffonda in breve tempo in tutta la stanza. In commercio si trovano moltissime tipologie di oli essenziali dunque non avete che l’imbarazzo della scelta e non incontrerete alcuna difficoltà nel trovare la fragranza perfetta.

#5 Il centrotavola con le arance ed i chiodi di garofano

Se cercate una soluzione 100% naturale e fai da te per diffondere in casa un buon profumo, che sia percettibile e persistente, potete anche creare un centrotavola utilizzando delle arance e dei chiodi di garofano. Naturalmente deve piacervi l’aroma di queste spezie, perché è molto intenso e particolare, ma così facendo potrete ottenere due vantaggi: profumare la stanza e nel contempo decorarla in modo originale. Per realizzare il centrotavola non dovete fare altro che infilare i chiodi di garofano all’interno dell’arancia, fino a ricoprirne tutta la superficie. Nel giro di pochi giorni la composizione inizierà ad emanare un profumo molto gradevole e particolare, che si diffonderà in tutto l’ambiente.