Dimensioni vasca da bagno: scoprile tutte!

dimensioni vasca da bagno

Se anche tu sei prese con l’arredamento del tuo bagno, puoi decidere di installare un box doccia o una vasca da bagno. Se opti per la vasca, devi sempre informati bene in merito alle dimensioni per sfruttare lo spazio che hai a disposizione ma anche per evitare di doverne prenderne una su misura che ha un costo sicuramente molto elevato.

Oggi lo standard delle dimensioni della vasca da bagno è molto labile poiché ci sono delle variazioni che consentono di assecondare anche le tue specifiche esigenze. Di seguito, puoi trovare alcune indicazioni il vento alle dimensioni delle vasche per trovare la soluzione migliore per te.

Le dimensioni di una vasca da bagno standard

Quando si parla di vasche da bagno standard si fa riferimento a una tipologia di forma rettangolare che a dimensioni precise, cioè 140 – 170 cm per la lunghezza, mentre per la larghezza sono 70 cm e 55 cm per l’altezza.

Questo tipo di vasca da bagno è la più tradizionale che ha il vantaggio di avere dei costi minori rispetto soluzione più moderne e particolari. Detto ciò, si tratta comunque di una soluzione che occupa molto spazio e potrebbe mortificare il tuo bagno se non ha una metratura importante.

Le dimensioni della soluzione angolare

Per ottimizzare lo spazio, puoi anche valutare l’istallazione di una vasca da bagno angolare. In questo caso, ci sono diverse misure che poi scegliere per trovare la soluzione ideale per il tuo bagno. Grazie alla soluzione angolare, puoi installare la vasca da bagno che desideri tanto, anche idromassaggio, senza avere a che fare con problemi di spazio.

Una vasca da bagno di dimensioni piccole

Il problema che moltissime persone alle prese con la scelta della vasca da bagno hanno, è trovare una soluzione quando lo spazio a disposizione è poco. Naturalmente, le vasche da bagno di dimensioni più piccole rispetto allo standard di come si parlava sopra. Larghezza e altezza rimangono più o meno invariate cambia solamente la lunghezza. Di solito, la lunghezza parte da 105 fino a 160 cm. Possono esserci delle variazioni dell’altezza poiché essendo più corte, devono comunque garantire una totale immersione del corpo. infatti, più la lunghezza è ridotta, maggiore sarà l’altezza.

Nonostante ciò, non significa che una vasca da bagno piccola sia scomoda, anzi. Spesso si tratta di modelli in cui stare seduti per godersi un bel bagno caldo rilassante dopo una pesante giornata al lavoro.

La vasca da bagno free standing

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato quasi unicamente di vasche da bagno incassata ma ci sono anche quelle free standing, dette anche d’appoggio. La loro caratteristica principale è di non essere lungo la parete ma ciò può essere un problema perché diventano particolarmente ingombranti. Hanno un design molto particolare, adatto per le soluzioni d’arredo contemporanee ma calcola bene l’ingombro per evitare di rubare troppo spazio al resto del bagno.

Loading...