Casa elegante: soluzioni per vivere bene fra le quattro mura domestiche

Cosa rende una casa unica ed elegante? Spesso si pensa che la questione sia ridotta alle capacità economiche e al budget, ma il confine è molto più sottile. Si possono infatti ottenere dei risultati eccellenti anche agendo sui dettagli, senza spendere troppo denaro, e concentrandosi su pochi elementi (ma buoni). Ed ecco alcune soluzioni ideali per trasformare una casa e per darle uno stile del tutto rinnovato.

Porte da interno in legno o vetro

Le porte sono lì per svolgere una determinata funzione, è chiaro, ma guai a sottovalutare il loro potenziale in termini di estetica e di stile. I modelli in legno, per esempio, aggiungono un tocco di calore e di classicità alla nostra abitazione, dal rovere al noce, passando per il ciliegio. Chi cerca delle porte da interno eleganti, dunque, dovrebbe assolutamente considerare queste opzioni.

 

Le porte in vetro trasparente o satinato, invece, permettono alla luce di fluire da una stanza all’altra, regalando così un senso di piena libertà e facendo sembrare gli ambienti domestici più grandi. Per ottenere un tocco extra di originalità e di eleganza, si possono scegliere dei modelli con decorazioni geometriche o finiture in oro.

Rivestimenti in pietra per le pareti

Un rivestimento in pietra può trasformare del tutto l’aspetto di un’abitazione. La pietra naturale, con le sue sfumature e imperfezioni, aggiunge carattere e personalità agli ambienti domestici, dando fra l’altro quella sensazione di unicità che ogni casa elegante dovrebbe avere. Per fare un esempio concreto, si potrebbe optare per una parete in pietra viva nel soggiorno, per creare un’atmosfera rustica e accogliente. I rivestimenti in mattone, invece, sono ideali per una casa in puro stile industrial.

L’importanza del mobile per la TV

Il mobile per la TV rappresenta il punto focale del nostro soggiorno, in quanto regala un contributo importante allo stile. Un complemento in legno massiccio, ad esempio, è un’opzione classica ed evergreen, che non passa mai di moda. Per chi desidera un look più moderno e minimal, ecco la soluzione: i mobili TV in metallo o vetro, con linee geometriche e pulite, in grado di dare ordine al salotto. Bisogna sottolineare un altro fatto: i mobili per la TV possono diventare un’occasione per comunicare la nostra personalità agli ospiti, come sempre tramite l’arredo della casa.

Decorare con le piante da appartamento

Nessuna casa può dirsi davvero elegante senza un sano tocco di verde. Le piante da appartamento non solo aggiungono la bellezza tipica della natura, ma migliorano anche la qualità dell’aria e creano un’atmosfera più rilassante. Il verde delle piante e il profumo dei fiori, infatti, sono noti per calmare il sistema nervoso (lo dice la scienza).

 

Ovviamente la scelta delle piante dipende da vari fattori, come lo spazio a disposizione e la nostra propensione al pollice verde. I ficus sono una soluzione più classica che mai, così come le palme. Per chi preferisce le piante più piccole, invece, ecco il Pothos e la Sansevieria, ottime da disporre su mensole e tavolini. Infine, si chiude con l’opzione del giardino verticale da interno.