Arredare casa in ogni dettaglio: qual è la scala per interno perfetta?

Arredare casa non è semplice, bisogna considerare tanti elementi: colori, luci, mobili e complementi d’arredo. Quando si possiede una bella casa a due piani bisogna anche scegliere le scale giuste per dare risalto, il tipo di materiale, le ringhiere, se si decide di metterle, insomma tutti quei dettagli che rendano la propria casa speciale.

Per avere una migliore idea del tipo di modelli a disposizione e poter avere un’idea di come stiano all’interno della propria abitazione sarebbe ottimale poter vedere di persona i prodotti. Lo showroom di Novalinea Arredo a Milano è visitabile su appuntamento e permette di visionare e scegliere la scala per interno perfetta per la propria abitazione.

Scala su misura: affidarsi agli esperti

Affidarsi a degli esperti per poter fare progetti su misura permette un migliore risultato, e soprattutto è importante per poter sfruttare lo spazio al cento per cento, cosa non possibile con le strutture già preimpostate.

Affidarsi a un professionista permette di valutare quale sia il giusto tipo di scala che si adatti alle misure di cui si dispone. Ad esempio, se è il caso di optare per una scala a chiocciola, anche se non era proprio quella che si aveva in mente, oppure se ci sia una soluzione proprio per realizzare la scala dei propri sogni.

Inoltre, è da valutare quanto la struttura sia solida, così da capire se si può costruire una scala sospesa o se è necessario un altro sostegno.

Quanti tipi di scale per interno esistono?

Scegliere il tipo di scala giusta può sembrare semplice, ma con l’ampiezza di scelta che esiste per questo solo prodotto non è più così facile prendere una decisione.

La scala a sbalzo è una tipologia che permette di celare la struttura portante, dando l’impressione che fluttui per aria. Potrebbe sembrare una scelta adatta solo per un design moderno, ma in realtà si adatta a ogni tipo di stile in base al tipo di materiale scelto.

Un modello molto moderno, ad esempio, potrebbe prevedere una struttura di metallo. Grazie ai rialzi e alle ringhiere in metallo questo tipo di scala permette una maggiore diffusione di luce.

La scala a chiocciola è invece adatta per chi ha bisogno di risparmiare spazio. Anche questa si presta a ogni tipo di ambiente ed esigenza poiché è possibile realizzarla con materiali diversi in base all’arredo circostante. Sempre con forme arrotondate è possibile optare anche per una scala elicoidale.

Per le scale lineari ci sono diverse variazioni. Se si vuole una struttura più stabile e moderna è interessante una ossatura con scale di spessore più alto. Anche questo tipo si può realizzare sempre con l’effetto sospeso, facendo perno quindi solo da una parte del muro, oppure con o senza alzata.

Ma le possibilità sono molto più vaste di così: si tratta di trovare la giusta combinazione tra struttura e materiali. Sospesa o continua, di legno o di metallo, ringhiera in fune o in vetro, le combinazioni sono vastissime.