Casette da giardino: la soluzione di design per lo spazio outdoor

Hai la fortuna di avere uno spazio verde a disposizione della tua famiglia? Molto probabilmente avrai creato un bel giardino con piante e fiori, magari un orto con frutta e verdura fresca o anche un’area dedicata alle cene all’aperto con gli amici, magari con l’aggiunta di un barbecue. Ma cosa puoi fare per rendere il tuo spazio ancora più bello e ordinato? Probabilmente avrai notato che anche i tuoi vicini le utilizzano, stiamo parlando delle casette da giardino. Se ti piace l’idea e vuoi sapere come sceglierla, come utilizzarla e quali permessi ti servono sei nel posto giusto.

Casette da giardino: per cosa puoi utilizzarle

Realizzate in legno, le casette hanno dimensioni ridotte e chiaramente non hanno uno scopo abitativo ma sono vendute per poter migliorare l’aspetto e la funzionalità del giardino. Sono solitamente utilizzate per poter riporre utensili, attrezzi da giardino, piante nei periodi invernali, biciclette e monopattini ma talvolta anche l’arredamento outdoor. Trattandosi di uno spazio aggiuntivo della tua casa, potresti anche pensarlo come spazio extra dove praticare bricolage, fare le prove di uno strumento musicale, creare un piccolo studio o lavoretti di officina. Chiaramente differiscono per dimensioni, ma devi sapere che ne puoi trovare fino a 4 metri quadrati così da poter ottimizzare gli spazi e sfruttarli al massimo.

Casette da giardino: come sceglierle

Devi sapere che in commercio se ne trovano davvero di tantissime tipologie e per questo oggi vogliamo suggerirti le proposte Dekalux che mette in vendita una linea completa di casette in legno con il sistema “block house” che è conosciuto per la rapidità di montaggio e la solidità. Secondo gli esperti, questa nuova opzione fa in modo che ci sia una maggiore durata nel tempo, una forte stabilità e  soprattutto è riconosciuta per un consumo energetico controllato poiché risulta molto più termoisolante. Marcia in più? Non solo non deturperai il paesaggio ma inserendo un elemento realizzato con materiali 100% naturali non andrai ad impattare in nessun modo sull’ecosistema.

Oltre a ciò, ci sono alcuni aspetti da considerare come ad esempio la dimensione e i materiali. Valuta quanti attrezzi e strumenti da giardino devi riporre nella casetta, poi misura l’area in cui desideri posizionare la casetta e assicurati che le dimensioni siano adeguate alle tue esigenze. Scegli una casetta che si integri bene con l’aspetto generale dell’area circostante. Ci sono casette disponibili in vari stili, come rustico, moderno o classico; tieni in considerazione la scelta del legno come materiale principale perché offre un impatto minore sull’ambiente ed è anche estremamente durevole nel tempo pur necessitando di poca manutenzione. Prima di acquistare una casetta da giardino, leggi le recensioni online e verifica la reputazione del produttore, così da avere un’idea della qualità del prodotto e del servizio clienti offerto.

Cosa dice la legge

Le casette in legno da giardino per gli attrezzi sono solitamente considerate “edilizia libera” ma i singoli comuni potrebbero richiedere delle informazioni differenti; per evitare problematiche legate all’abusivismo edilizio ti consigliamo di contattare l’ufficio comunale di dove risiedi per capire se ci sono vincoli particolari a livello estetico, paesaggistico o di documentazione da produrre.