×

Cucine shabby chic: come ricreare questo stile da zero

cucine shabby chic

Cucine shabby chic: come ricreare questo stile da zero

Lo stile shabby chic per le cucine si usa davvero moltissimo perché risulta esser elegante e di carattere. Questo particolare stile arriva si ispira soprattutto alle case di campagna inglese dove si uniscono elementi naturali e di recupero.

In molti vorrebbero una cucina con un arredo shabby, ma non sanno da dove iniziare. Ecco dunque una breve guida che aiuta ad arredare cucine shabby chic grazie a materiali, colori, punti luce e mobili attentamente scelti.

I materiali per l’arredo shabby chic

Nelle cucine shabby chic la fanno da padrone i materiali di origine naturale, quindi via libera al legno ma anche alla pietra e al cotto. Il legno può esser lasciato al naturale oppure anticato per dare l’impressione che sia più vecchio. In alcuni ambienti il legno è rovinato, come se fosse stato dipinto anni fa e col tempo si sia un po’ rovinato.

Pavimenti e porte saranno sicuramente in legno e una sezione della parete potrà avere delle pietre a vista. In ambo i casi, esistono sul mercato prodotti che simulano questo effetto come le doghe in laminato oppure le piastrelle di gres porcellanato in finta pietra.

I colori più belli per le cucine shabby

La scelta dei colori in un ambiente di questo tipo non è affatto secondaria. La nuance numero uno per lo stile shabby è il bianco, anche nelle sue gradazioni. Altre tinte che spesso si usano sono il beige, il tortora e anche il grigio, tutti neutri che danno l’idea di qualcosa di antico.

Altre alternative molto interessanti da valutare possono essere i colori pastello: verde, azzurro e rosa. Se l’idea di un ambiente così colorato non piace, si può inserire anche solo un mobile colorato che stacca rispetto al resto dell’ambiente neutro aggiungendo maggiore personalità all’insieme.

L’illuminazione nella cucina shabby chic

Anche l’illuminazione va curata al meglio nelle cucine shabby chic. Chi desidera un lampadario, lo scelga grande e imponente ma dallo stile antico, mai moderno; un lampadario stile candelabro è perfetto quindi!

Per creare un ambiente davvero curato e raffinato, meglio porre la propria attenzione anche alla lampadina; oggi in commercio si trovano quelle dallo stile retrò che sono l’ideale per dare il giusto tocco. Sì anche alle lampade da tavolo che dovranno avere dei paralumi grandi e magari con delle delicate fantasie floreali.

I mobili delle cucine shabby chic

Ora che abbiamo visto come creare la giusta base per le cucine shabby chic, possiamo finalmente passare ai mobili più importanti da inserire. Per uno stile che sa di antico, si può andare al mercatino dell’usato dove si recuperano pezzi davvero unici, magari da riverniciare.

Un elemento indispensabile nelle cucine di questo tipo è sicuramente la credenza per mettere a vista piatti e stoviglie, anch’essi in stile retrò con bordo oro e magari decori floreali, molto english! La vetrinetta è un elemento di carattere come lo è anche il tavolo, meglio con gambe decorate e sedie abbinate con fregi vari.