Rosa stabilizzata: perché preferirla ai fiori recisi
Sicuramente tutti amano le rose, tra i fiori più belli in assoluto, validi per ogni occasione! Le rose però non sono tutte uguali dato che ci sono moltissime specie differenti. In pochi sanno che le rose con tanti petali che formano una corolla davvero stupenda sono in realtà frutto di incroci e genetica. La vera rosa è quella selvatica che ha solo cinque petali dal colore bianco al centro e rosa verso la fine.
Nonostante sia frutto della genetica, la rosa è il fiore più amato di sempre, perfetto per un regalo o anche solo per creare un centro tavola floreale spettacolare. Oggi si sente però parlare spesso della rosa stabilizzata, una proposta fuori dal comune. Per capire meglio che cos’è la rosa stabilizzata e perché è preferibile ai fiori recisi, prima capiamo qual ‘è il significato della rosa in base al suo colore.
Il colore delle rose e il loro significato
Chi desidera regalare un bellissima rosa, anche non per forza stabilizzata, dovrebbe prima conoscere il significato. Infatti, in base al colore della rosa, il significato può cambiare. La rosa classica di colore rosso è il simbolo indiscusso dell’amore e dalla passione, un regalo perfetto per il partner. La rosa bianca, ovviamente, simboleggia la purezza, mentre quella rosa amicizia e affetto.
Se invece la rosa è di colore giallo, pare voglia significare invidia e gelosia. La rosa blu rappresenta la saggezza e anche del mistero. Le rose di colore arancione sono il simbolo della bellezza e del fascino.
La rosa stabilizzata: un centro tavola duraturo
Ora che tutti conoscono il significato delle rose, si può parlare della famosa rosa stabilizzata che risolve il problema della durata. Un fiore reciso non dura più di 10, massimo 15 giorni, e quindi hanno tempo limitato. Dopo 10 giorni, le rose iniziano ad appassire, il profumo non c’è più e i petali cadono. Quello che era un bel regalo, ora va buttato via nel cestino.
Per ovviare al problema della rosa recisa che dura poco, si può andare in fioreria e chiedere un bella rosa stabilizzata. Si tratta di una rosa coltivata che poi subisce un particolare processo, detto di liofilizzazione per togliere la parte acquosa. Grazie a tale processo, il fiore seppur reciso vanta un durata molto maggiore affinché tutti possano sfoggiare un bel centrotavola con al rosa per settimane e settimane.
Perché preferire la rosa stabilizzata
Non solo un durata maggiore, ma la rosa stabilizzata ha tanti altri vantaggi in più. Rispetto alla rosa recisa, quella stabilizzata richiede anche meno cure e attenzioni, tanto da potersene dimenticare. È la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e non è proprio portato per star dietro ai fiori recisi sistemati in un bel vaso.
La rosa stabilizzata, inoltre, non è pensata solo per il centro tavola ma può esser un bella idea sistemarla anche in altri ambienti della casa. Per esempio, molti la sistemano in camera da letto oppure in bagno per dare un tocco di colore in più.