Lanterne Ikea: crea il tuo stile dentro e fuori casa

lanterne ikea

Le lanterne sono ormai diventate un must per l’arredo di casa, sia all’interno che all’esterno. Ci sono diversi prodotti Ikea che infatti possono trovare il loro spazio tra le mura domestiche oppure anche fuori in giardino o sul vialetto di casa creando un’atmosfera molto particolare e suggestiva.

Arredare con le lanterne Ikea è facile e divertente, una perfetta soluzione per se volete arricchire e rendere più autentico il vostro stile shabby chic senza spendere troppo. Infatti, uno dei motivi che ha contribuito alla diffusione del marchio svedese sono i prezzi davvero concorrenziali che consentono di arredare casa senza spendere troppo. Detto ciò, vediamo come arredare casa con le lanterne in modo originale e trendy.

I materiali da preferire

La maggior parte delle lanterne Ikea è realizzata in metallo per poter resistere al calore generato dalla candelina che sistemate all’interno. Esistono anche piccole lanterne ispirate a quelle tradizionali orientali realizzate con carta oppure il legno. Sarebbe meglio inserire una luce a led per evitare di fare disastri nelle belle serata all’aperto con gli amici.

Quali lanterne Ikea scegliere

Quando si va da Ikea, c’è davvero l’imbarazzo della scelta poiché ci sono diversi modelli tra cui trovare l’elemento che fa al caso vostro. ROTERA è una delle più diffuse in assoluto , ma se cercate qualcosa di più elaborato vi conviene optare per GOTTGÖRA in perfetto stile shabby.

Se siete alla ricerca di un pezzo più raffinato per l’arredo esterno più moderno o magari dai tocchi più etnici, ecco che vi serve TOPPIG. Prendete in considerazione anche VINTERFEST in color oro che ha un look più retrò. Se cercate lanterne molto semplici, regolari e lineari provate BORBY disponibile in più colori e misure, perfetti da mixare insieme per creare un angolo solo lanterne.

Non solo candele

Molti sono convinti che le lanterne possano esser utilizzate solamente con delle candele, ma non è così poiché ci sono diverse altre idee di arredo che potete sfruttare a vostro vantaggio. Iniziamo con il dire che quando la lanterna è grande è molto meglio inserire più candele di altezze diverse per creare un effetto particolare diverso dal solito.

Dopo questo piccolo trucchetto, vediamo però idee e alternative per usare le lanterne Ikea; per esempio, al posto del classico lumino potete inserire dentro la vostra lanterna una piccola piantina un po’ come se fosse una mini serra. È un’idea d’arredo da copiare subito, soprattutto se siete alla ricerca di un sistema per aggiungere più verde dentro casa. Prediligete piante grasse e da interno affinché non dobbiate preoccuparvene troppo.

Un’altra soluzione per arredare con le lanterne è inserire all’interno un filo di luci. Vi basterà prende delle luci led senza filo che funziona con la pila e inserire il filo tutto aggrovigliato dentro alla lanterna al posto della classica candela. Vedrete che l’effetto è davvero stupendo e tutti vi chiederanno come avete fatto. è un’idea molto valida soprattutto per il giardino esterno o per arredare il terrazzo senza dover per forza tirare cavi elettrici.