×

Pitture lavagna: tante idee e ispirazioni per la tua casa

pitture lavagna

Pitture lavagna: tante idee e ispirazioni per la tua casa

Le pitture lavagna sono oggi molto usate perché ti permettono di dipingere i muri di casa in modo diverso, personalizzando gli spazi. Aggiungi un tocco in più con la vernice lavagna che è facile da usare e ti permette di dar vita a tanti progetti diversi.

Scopri subito come si usa la pittura effetto lavagna e alcune idee originali per inserirla nel tuo arredo.

Come usare le pitture lavagna

Per stendere la pittura lavagna a casa tua, inizia preparando lo spazio perciò ricopri per bene i battiscopa e le prese di corrente. Stendi per terra della carta di giornale o, meglio ancora, una telo trasparente o vecchia coperta che non usi più o simili affinché il pavimento sia protetto da eventuali gocce di colore che cadono.

Prima di iniziare, la parte su cui stendi la vernice, va trattata adeguatamente. Verifica che il muro sia perfettamente liscio e senza imperfezioni che altrimenti verranno accentuate dal colore scuro. Usa la carta vetrata per livellare il muro e poi sei pronta a iniziare.

Stendi un primer che assicura un aspetto finale migliore e fa aderire meglio la pittura. Se usi un rullo fai sicuramente più velocemente, ma tieni presente che ci saranno più schizzi. Prima di passare una seconda mano di vernice lavagna, aspetta che la prima mano sia ben asciutta. Usa un deumidificatore o un ventilatore per velocizzare l’asciugatura.

Alcune idee da copiare

Ora che sai come si stendono le pitture lavagna, devi solo scegliere il progetto da realizzare, ci sono davvero mollissime idee da copiare, iniziando da una tra le più classiche, usa la pittura lavagna dietro ai mobili della cucina al posto delle piastrelle paraschizzi. Sempre in cucina, puoi colorare solo una sezione del muro che usi come lista della spesa oppure per scrivere il menù della cena. Un’idea in più è utilizzare una bella cornice dello stile che preferisci per delimitare lo spazio colorato con la vernice.

Nella cameretta dei bambini, crea uno skyline con la vernice lavagna da abbinare agli stickers che vivacizzano l’ambiente e lo rendono più stimolante per i piccoli ospiti che possono usare i gessetti colorati direttamente sul muro senza sporcare irrimediabilmente. La vernice lavagna è molto apprezzata anche dagli adolescenti: crea una zona rettangolare con anche ganci e chiodini affinché la usino come bacheca personale.

Se stendi la vernice effetto lavagna in camera da letto puoi disegnare la testiera del letto con il gesso e modificarla in base al tuo umore. Il colore nero della lavagna è una tinta che sta molto bene anche in bagno, soprattutto se abbinato con il bianco per un effetto optical. Puoi disegnare dei motivi semplici ma di gusto in bagno come piccoli arbusti e foglioline che serpeggiano tra i contenitori e lo scalda salviette.

Ovviamente, le pitture lavagna sono super indicate per lo studio o anche per creare il tuo angolo di lavoro nella zona del living così ha il tuo angolo ben delimitato. Appunta con i colori lavabili appositi gli appuntamenti e le scadenze che hai nei prossimi giorni.