×

Pareti Grigie: gli abbinamenti di colore per soggiorno e cucina

Pareti-grigie

Pareti Grigie: gli abbinamenti di colore per soggiorno e cucina

Il grigio è un colore molto utilizzato per la tinteggiatura delle pareti ed i motivi sono diversi. Innanzitutto si addice bene a qualsiasi ambiente, sia esso la cucina, il soggiorno o anche la camera da letto. In secondo luogo le pareti grigie sono molto meno impegnative rispetto a quelle colorate: i toni cangianti o pastello possono essere di grande impatto ma rischiano di stancare presto. Il grigio invece è un colore neutro, anche se come vedremo esistono diverse varianti e tonalità come il tortora o il perla. Si abbina molto bene a diversi colori e permette di ottenere effetti diversi a seconda proprio degli abbinamenti.

Se quindi state pensando di fare le pareti grigie in salotto, in cucina o in un’altra stanza della casa sicuramente è un’ottima idea. Questo colore è tra quelli più gettonati nell’interior design e di certo non passerà troppo presto di moda!

Pareti grigie: quale tonalità scegliere?

Pareti-grigie-e-biancheCome abbiamo anticipato, di grigio esistono moltissime tonalità differenti quindi la prima cosa da fare è scegliere quella più adatta all’ambiente. Ecco alcune dritte per non sbagliare:

  • In una stanza grande, come può essere ad esempio il salotto, conviene scegliere delle tinte chiare di grigio o particolarmente brillanti come il grigio perla. In questo modo l’ambiente sembrerà ancora più ampio ed arioso, oltre che luminoso.
  • Per la cucina le pareti grigie e bianche o grigie perla sono perfette perchè i colori chiari trasmettono un senso di pulizia e di igiene.
  • In camera da letto si possono utilizzare delle tinte più scure, che trasmettono un senso di intimità e di calore (anche se il grigio è un colore tendenzialmente freddo). Un tortora scuro potrebbe essere l’ideale.

Pareti grigie: gli abbinamenti perfetti

Il grigio è un colore che si abbina facilmente, ma non per questo non esistono degli accostamenti più azzeccati di altri! Vediamo quindi qualche idea di stile per rendere la casa davvero di classe e non commettere errori abbinando colori che non c’entrano nulla.

Pareti grigie e bianche

Le pareti grigie e bianche sono ormai una garanzia, specialmente se la stanza è arredata in stile minimal. Con questo accostamento di colori è impossibile sbagliare, ma bisogna stare attenti al resto dell’arredamento. In questo caso, dovrà esserci una prevalenza di colori neutri e quindi bianco, grigio e nero, in tutte le loro tonalità.

Pareti grigie tortora: ecco cosa abbinare

Se avete deciso di fare le pareti grigie tortora, allora avete l’imbarazzo della scelta perchè questo colore si abbina molto bene con diversi colori: il marrone, il rosso, il rosa e anche il blu. Se il vostro pavimento è di legno, potete andare quindi sul sicuro.

Pareti grigie perla: ecco cosa abbinare

Le pareti grigio perla si possono abbinare molto bene ai colori pastello come un rosaa antico o un pesca. Stanno decisamente meglio se il pavimento è scuro o comunque non troppo chiaro. Il grigio perla viene utilizzato spesso anche per l’effetto spatolato veneziano, che è una meraviglia in ambienti ampi come il soggiorno e si può fare anche solo su una parete per impreziosirla.