Pavimento laminato pro e contro

pavimento laminato pro e contro

Che siate alle prese con la ristrutturazione oppure con l’arredo da zero di casa vostra, dovreste conoscere meglio il pavimento laminato pro e contro.

I pro di un pavimento in laminato

Il pavimento in laminato presenta moltissimi vantaggi che oggi lo rendono una delle scelte più gettonate per l’arredo di interni. Molte persone scelgono un pavimento in laminato perché ne conoscono tutti i benefici e i punti di forza, tra cui la facilità e velocità di installazioneche velocizza i lavori di costruzione ma anche di ristrutturazione.

Questo pavimento è tanto scelto perché dura nel tempo e vanta anche una grande facilità di pulizia, soprattutto a confronto del parquet legno che invece desidera più attenzioni e cure.

Un pavimento resistente all’umidità

Il laminato è un tipo di pavimento che può essere posato in ogni tipo di ambiente poiché resiste anche all’umidità. Questo vuol dire che anche in bagno e in cucina dove abitualmente si posano unicamente le piastrelle, si può avere l’effetto legno grazie al pavimento in laminato. Questa tipologia è stata sottoposta a un trattamento idrorepellente e quindi non teme umidità e acqua.

Riproduce l’essenza dei legni naturali

I listelli in laminato sono realizzati in maniera da riprodurre ogni effetto, da quello più naturale a quello più estroso. Il laminato riproduce diverse essenze di legno come pino, ciliegio, castagno, ulivo, rovere, frassino, etc. affinché sia possibile avere l’effetto di legni più pregiatisenza alcun punto di debolezza.

Avere una pavimentazione con i colori e venature di un legno naturale significa completare lo stile di un ambiente. La grande varietà di colori e formatiè sicuramente da includere nella lista dei pro del laminato.

pavimento laminato pro e contro bianco

Tanti effetti diversi

Esistono però anche effetti più estroversi e meno naturali come il legno colorato che può essere una soluzione adatta a diversi stili d’arredo. Inoltre, il laminato può riprodurre effetti particolari come l’anticatoche fatto su di un legno naturale aumenta sicuramente il prezzo. Lo stesso vale per lo sbiancato che permette di avere un pavimento effetto legno dai colori molto chiari che vanno dal grigio fino al bianco.

Un legno naturale sbiancato richiede processi molto lunghi che ne fanno aumentare il prezzo, ma questo non capita nel caso del laminato.

Uno prezzo davvero ottimo

Quando si parla di pavimento laminato pro e contro è obbligatorio parlare anche del suo prezzo. Chi sceglie questa pavimentazione, riesce ad avere un prodotto dall’estetica perfetta senza doverlo pagare molto. Diventa possibile pavimentare tutta la casa con una spesa contenutase si scelgono effetti di legno pregiati o trattati.

I contro di un pavimento in laminato

Ovviamente, non è tutto rose e fiori poiché anche la pavimentazione in laminato presenta alcuni punti di debolezza. Se il pavimento il laminato si rovina, non è possibile ripararlo, come invece capita nel caso del legno poiché un processo di lamatura elimina uno strato superficiale dove sono presenti graffi e altre imperfezioni che si possono formare nel corso del tempo.

Potrebbe interessarti anche:

Parquet Bamboo: 5 buoni motivi per sceglierlo

Parquet Doussié: non si tratta di semplice legno

Loading...