×

Perché preferire un materasso gonfiabile Ikea: tutti i vantaggi e gli svantaggi

materasso gonfiabile Ikea

Perché preferire un materasso gonfiabile Ikea: tutti i vantaggi e gli svantaggi

Oggi parliamo del materasso gonfiabile Ikea o di altre catene d’arredamento e outdoor come Decathlon. Questa tipologia di materasso è un po’ diversa da quelle classiche poiché si gonfia e si pompa con l’aria.

Come tutte le cose, presenta alcuni punti di forza e di debolezza che è meglio conoscere nel dettaglio per scegliere consapevolmente.

Utilizzabile in più occasioni e situazioni diverse

Un materasso gonfiabile è molto pratico perché può essere utilizzato in diverse occasioni e situazioni. La maggior parte delle volte capita che il materasso gonfiabile Ikea si utilizzi in campeggio in maniera da avere un letto comodoe che non provochi il mal di schiena anche mentre si è in tenda. Basta con i tappetini sottili in tenda che fanno venire il mal di schiena già prima notte grazie all’introduzione dei materassi gonfiabili.

Questa soluzione è praticissima perché il materasso è poco ingombrante e diventa facile trasportarlo dove si desidera. Diverse persone però lo tengono in casa e lo gonfiano nel momento in cui hanno degli ospiti. Infatti, il materasso gonfiabile è perfetto per far accomodare gli ospiti senza avere un letto o un divano letto che occupa spazio in casa quando non si ha nessuno in visita.

Il materasso gonfiabile Ikea è regolabile in base alle preferenze

Grazie al fatto che il materasso è gonfiabile, è possibile scegliere il grado di morbidezza o durezzain base alle preferenze. C’è chi preferisce un materasso più morbido in cui affondare e chi invece uno più rigido che sostenga bene la colonna vertebrale durante le ore di sonno. Basta gonfiare un po’ di più o meno il materasso fino ad ottenere la consistenza desiderata.

materasso gonfiabile Ikea pompa

In particolare, un materasso matrimoniale gonfiabile può essere modulato in base alle preferenze dei due partner. Di solito, ci sono due camere separate per i materassi matrimoniali così ogni partner può gonfiare il materasso come gli piace.

Non cede né perde la forma nel corso del tempo

I normali materassi in lattice, molle, cotone etc. possono deformarsi e perdere la loro forma nel corso del tempo per colpa dell’usura. Il materasso gonfiabile Ikea non avrà mai problemi come questo perché non cede. Basta ri gonfiare un po’ il materasso perché torni ad avere la formae la consistenza desiderata.

Con un solo gesto, il materasso gonfiabile può durare a lungo nel tempo senza disagi e scomodità.

Uno svantaggio: il materasso gonfiabile Ikea si può forare

Il problema del materasso gonfiabile, riguarda il fatto che si può forare. Nonostante il materiale con cui è prodotto sia molto resistente, esiste la possibilità di una foratura. È comunque possibile riparare il materasso utilizzando una sorta di kit come quello per le ruote delle biciclette, eliminando il foroe riuscendo a utilizzare il materasso di nuovo come in principio.

Potrebbe interessarti anche:

Letti a scomparsa Mondo Convenienza, Ikea, Amazon: la soluzione salvaspazio che cercavi

La camera da letto minimal: come ricreare questo stile