×

Idee arredamento per la cucina: gli stili del 2022

Idee arredamento per la cucina: gli stili del 2022

La cucina è l’ambiente più vissuto della casa e, dopo due anni di pandemia, gli italiani sono pronti a recuperare quella convivialità che è stata interrotta per cause di forza maggiore, anche inserendo nello spazio cucina delle innovazioni importanti dal punto di vista dell’interior design. Il piacere di cucinare e condividere la tavola con amici e famigliari è un vero must nel nostro Paese e l’aver trascorso molto tempo a casa, ha avuto delle conseguenze significative sia sulla percezione degli ambienti domestici sia sulle abitudini del vivere quotidiano. I dati Istat dimostrano, ad esempio, che a causa della pandemia gli italiani sono diventati più pigri, fanno meno attività fisica e mangiano di più, con conseguenze negative anche sulla salute. Un effetto positivo, invece, è dato dalla necessità di voler rinnovare gli spazi della casa, pensando ad un’idea di cucina più moderna, tecnologica e sempre più efficiente. Sono aumentate infatti le ristrutturazioni della cucina ed è cambiata profondamente la percezione degli spazi e di conseguenza le abitudini legate ad essi. In cucina la maggior parte degli italiani si diverte e ama sperimentare nuove ricette con gli ospiti, utilizzando ingredienti insoliti e proponendo anche impiattamenti particolari. Queste tendenze confermano la predisposizione degli italiani alla convivialità e una maggiore attenzione agli ospiti che vanno accolti in ambienti curati e alla moda.

Se stai pensando di rinnovare la tua cucina o sei curioso di conoscere le ultime novità sulle idee d’arredamento, questo è l’approfondimento giusto, con consigli su colori, materiali e sulle tendenze cucina del 2022.

Gli stili del 2022 per la cucina: colori e materiali

Il colore è un aspetto fondamentale dell’arredamento perché impatta molto a livello visivo e conferma in modo immediato lo stile che si intende realizzare e che si esprime anche attraverso le scelte cromatiche. I colori del 2022 si ispirano alla natura, con l’obiettivo di creare un effetto avvolgente e rilassante. La sfumatura più ricercata è il blu, con tonalità che vanno dal denim, al blu navy, fino all’azzurro. Il blu è un colore che si abbina perfettamente a materiali come il marmo e il legno e predilige i colori caldi per esaltare il suo potere accogliente. Un altro colore moda che sta prendendo piede nel 2022 è il verde, nelle sfumature del salvia e in particolare del color petrolio. Viene accostato a materiali come il classico rovere, ma può essere utilizzato anche per creare dei piccoli angoli di verde, che ripropongono proprio l’idea green di una foresta o di un giardino. Un abbinamento originale è quello con il metallo che richiama lo stile industrial, perfetto per gli appartamenti in città. Una tendenza molto particolare, perfetta per chi ama lo stile moderno, è l’inserimento di nuance calde come il caramello, l’oro, la ruggine e il color terracotta, che giocano a contrasto con colori più tenui, come il legno chiaro e l’intramontabile bianco, considerato un must per l’arredo cucina.

Gli stili del 2022 per la cucina

L’arredamento della cucina 2022 si caratterizza per funzionalità e tecnologia. Gli arredi sono organizzati per velocizzare la preparazione dei pasti e per avere lo spazio necessario per predisporre le pietanze, sistemare gli accessori e i piccoli elettrodomestici, con anche la possibilità di pranzare in maniera veloce senza spostarsi in altre stanze. Sono due gli stili predominanti: il minimal e l’high tech. A queste due ispirazioni, si collegano l’utilizzo di materiali naturali, come il legno e il marmo, e l’aggiunta di complementi d’arredo votati al risparmio energetico, l’acquisto di elettrodomestici smart e la realizzazione di impianti dotati di domotica, per ottimizzare i consumi e aumentare il comfort abitativo. Per gli interventi di ristrutturazione c’è anche la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali, con sconti rilevanti sia sui costi di progettazione sia sulla manodopera. Ovviamente per ottenere il rimborso è necessario essere in regola con le autorizzazioni per spostare la cucina e con tutti i requisiti previsti dal bonus. Servizi di ristrutturazione chiavi in mano, come quello offerto da Bassetti Home Innovation, assicurano un supporto completo che comprende anche gli aspetti burocratici dei lavori e delle agevolazioni previste per legge..