×

Come ristrutturare casa con stile: consigli e ultime tendenze per valorizzare ogni ambiente

Come ristrutturare casa con stile: consigli e ultime tendenze per valorizzare ogni ambiente

Prima o poi arriva il momento di ristrutturare la casa e, che si tratti di piccoli lavori di manutenzione o di rifare completamente la propria abitazione, è normale chiedersi come iniziare, a chi rivolgersi e come procedere. Anche perché, molto spesso, ci si trova a dover affrontare imprevisti che potrebbero aumentare ulteriormente i costi per portare a termine il proprio progetto. Senza tralasciare tutte le incombenze di carattere burocratico, permessi e autorizzazioni, che complicano ulteriormente la gestione dei lavori.

È importante, prima di tutto, valutare con attenzione quali siano gli interventi necessari per ristrutturare adeguatamente la propria casa, considerando non si tratta solo dei lavori di muratura, ma anche di tutte le eventuali spese accessorie: impianto elettrico, illuminazione, idraulica, arredamento e così via.

In genere, per ristrutturare casa ci si rivolge ad un professionista, ad un’azienda o ad un artigiano in grado di gestire ogni fase del progetto. Per trovare un’impresa edile di qualità nelle vicinanze della propria abitazione, un’ottima opportunità è quella di affidarsi a Prontopro.it, sito web dove è possibile scegliere e confrontare diverse soluzioni, consultando le recensioni degli altri utenti.

La distribuzione degli spazi in un progetto di interior design

Quando si ristruttura la casa, una volta sistemata l’impiantistica ed effettuate eventuali modifiche strutturali, per quanto riguarda il progetto di arredo è molto importante studiare con attenzione la distribuzione degli spazi, al fine di ottenere una piacevole armonia tra la disposizione dei volumi di mobili, complementi di arredo e accessori.

Un riguardo particolare deve essere riservato anche alla scelta dei materiali ideali: attualmente, una delle tendenze più diffuse è quella di ricorrere a materiali naturali, come il legno e la pietra, o riciclabili, come il vetro e l’alluminio. Molti scelgono lo stile industriale, che consente inoltre di utilizzare oggetti di recupero: casse di legno, mattoni, tubature in rame, cubi di cemento e tutto ciò che può essere facilmente utilizzato come complemento d’arredo o accessorio.

Per ottenere un risultato piacevole, una regola importante da seguire è quella di scegliere uno stile di base per tutta la casa, per poi adattarlo ai vari ambienti, dalla cucina, al soggiorno, alla zona notte, al bagno. Negli ambienti di piccole dimensioni o non molto illuminati sono da preferirsi i colori chiari e neutri, mentre la presenza di piante verdi da appartamento è perfetta ovunque e aggiunge una nota di armonia e di benessere.

Eleganza, funzionalità ed equilibrio

Oggi la casa si è trasformata in un ambiente multifunzione, non è più solo un’abitazione ma è il luogo in cui si lavora, si studia, si ricevono gli amici, ci si dedica alle attività preferite. Per tale ragione, deve essere accogliente, piacevole e dotata di tutto quanto occorre per svolgere ogni genere di attività.

In un progetto di ristrutturazione è quindi importante predisporre diversi spazi perché la casa sia in sintonia con le esigenze di ogni abitante: potrebbe trattarsi, ad esempio, di una postazione di lavoro o di un piccolo ufficio, di una stanza tranquilla per lo studio e la lettura, di un ambiente dedicato al benessere, alla meditazione e al relax, di uno spazio da condividere con famigliari e amici per dedicarsi alla conversazione o ad attività ricreative.

Chi ha la fortuna di possedere un giardino, può sfruttare anche l’esterno e renderlo abitabile, creando un salotto per le serate estive, una zona pranzo per le grigliate, o semplicemente uno spazio dedicato al relax, silenzioso, tranquillo e accessoriato con complementi d’arredo semplici e raffinati.

In un progetto di ristrutturazione che riguardi tutta la casa, si può pensare anche di trasformare il terrazzo in una veranda coperta, ampliando così la superficie abitabile, magari realizzando un elegante locale che possa collegare l’interno all’esterno, ricco di piante verdi e fiorite.

Rivolgersi ad un’impresa specializzata e professionale

Come si è detto, la ristrutturazione di una casa merita la massima cura e attenzione, considerando che si tratta di un investimento di grande importanza.

Per questo, è bene scegliere con cura ogni singolo elemento, realizzare un progetto su misura per le proprie esigenze e preferenze e, di conseguenza, rivolgersi esclusivamente ad un’impresa affidabile e competente.