Misure letto matrimoniale: diversi standard a confronto

misure letto matrimoniale

Le misure del letto matrimoniale hanno diversi standard che dipendono, praticamente, dal Paese in cui ci si trova. Nonostante ciò, c’è la possibilità di scegliere il letto matrimoniale con le misure che si preferiscono perché bisogna anche tenere presente la larghezza della stanza da letto. Inoltre, anche l’altezza incide sulla scelta della misure letto matrimoniale. Tutti i letti oggi hanno delle misure standard ma nulla vieta che si possa richiedere un prodotto su misura per sopperire a esigenze particolari. Potrebbe però diventare difficile trovare lenzuola per un letto realizzato su misura.

Oggi tutti i marchi più celebri, propongono reti, materassi e anche lenzuola secondo gli standard più diffusi perciò scopriamoli subito.

Quali sono la misure letto matrimoniale italiano

Quando si  parla delle misure letto matrimoniale italiano, si fa riferimento a un letto largo 160 cm e lungo 190 o 200 cm. Avendo queste dimensioni, il letto italiano si colloca a metà tra quello francese e quello king del mondo anglosassone. Praticamente, in Italia sono più diffuse queste misure che facilitano al vestizione del letto dato che non ci sono problemi nel cercare le lenzuola adatte. Non ci sono problemi di spazio in un letto così dove ci si sta comodi in due.

Il letto alla francese

Il letto alla francese, invece, ha delle misure minori perciò il letto risulta esser più piccolo. Si tratta di una questione di abitudine: i francesi lo trovano comodissimo per due persone, ma chi, come gli italiani, usa un letto più grande, può trovarlo un po’ piccolo. Nonostante non sia lo standard più usato, alcuni brand hanno letti con dimensioni francese nel catalogo perciò occorre prestare massima attenzione durante la scelta altrimenti dopo diventa un problema trovare le lenzuola giuste. Il letto francese è meno largo di quello italiano: 140 cm invece che 160. Potrebbero sembrare pochi ma 20 cm, ma fanno un’enorme differenza in termini di comodità.

Le misure letto matrimoniale inglese

Nel mondo anglosassone, ci sono diverse misure del letto matrimoniale che vale la pena conoscere meglio. Il doppio, chiamato full o anche double, è largo 135 cm e lungo 187,5 cm. Il cosiddetto queen bed ha dimensioni simili a quello italiano: 150 – 160 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza. Il letto king size è il più grande di tutti: confortevole e ampio. È praticamente quadrato perché ha dimensioni 190 – 200 cm x 200 cm. Spesso si ha a che fare con le misure dei letti inglesi quando si prenota una stanza d’hotel all’esterno, ma è possibile avere un letto bello grande e spazioso anche a casa propria dato che alcuni brand li producono con questo standard.

Loading...