Giardino d’inverno: la veranda moderna arredata a piacere

giardino d'inverno

Si parla di giardino d’inverno per indicare una sorta di spazio arredato a metà tra un giardino e una veranda. Oggi sta diventando una tendenza molto più diffusa rispetto al passato e molte persone cercano soluzioni pratiche e veloci per dare vita a questo progetto. È altresì importante informarsi bene sui costi ma soprattutto sulle autorizzazioni necessarie per realizzare un giardino d’inverno.

Chiunque volesse intraprendere questa strada, legga con attenzione i seguenti paragrafi che approfondiscono il tema per tutti quelli che vogliono saperne di più.

Che cos’è un giardino d’inverno

Il giardino d inverno è una soluzione davvero geniale per aggiungere metri in più alla casa. Rappresenta, infatti, una stanza che si estende all’esterno verso il giardino ma è coperto con delle vetrate. Difatti, si tratta di una veranda oppure può ricordare una serra per le piante ma è arredata in maniera da diventare un angolo dedicato al relax.

Il terrazzino coperto è un ambiente che permette di stare all’aperto anche nei mesi più freddi godendosi così la bellezza del paesaggio e della natura. In molti aggiungono un sistema di riscaldamento per aumentare il comfort di questo particolare spazio a metà tra dentro e fuori.

Arredare questo spazio con gusto

Per quanto riguarda l’arredamento del terrazzino d’inverno, occorre studiare con attenzione le diverse possibilità per creare un ambiente piacevole e che rispetti anche il resto dell’arredo di casa. È però vero che si può completamente cambiare stile ma non troppo perché se troppo diverso e differente, potrebbe risultare poco piacevole e di gusto.

È anche importante dire che il giardino d inverno può essere dedicato a diversi scopi. Molti decidono di realizzare una sorta di salottino ma si può anche pensare a delle opzioni diverse. Nonostante ciò, questo terrazzino si arreda con elementi semplici e ben selezionati come divanetto, poltroncine e tavolino. Dato che dall’esterno si vede dentro al giardino d’inverno, è meglio fare attenzione all’ordine evitando di aggiungere troppe decorazioni ma scegliendo giusto un paio di lanterne e un acchiappasogni per personalizzare.

Come realizzare un giardino d’inverno

Dal punto di vista delle autorizzazioni necessarie per questo tipo di intervento, la veranda si prospetta come uno prolungamento della casa. Dal punto di vista legislativo, il giardino d’inverno è visto come una stanza in più che aumenta quindi la metratura dell’abitazione. Diventa quindi necessario chiedere le autorizzazioni necessarie al comune per accatastare l’estensione dell’abitazione.

Quanto costa una veranda

Ci sono molte soluzioni che oggi permettono di avere una veranda che amplia la metratura delle abitazioni. Ristorante delle praticissime soluzioni prefabbricate che consentono un lavoro rapido davvero molto semplice. Diverse persone hanno già scelto un giardino d’inverno prefabbricato può avere un costo un po’ più elevato ristretto a costruire da zero però non occorre la manodopera e i lavori sono molto più rapidi e veloci.

Insomma, in particolare chi non ha misure che hanno bisogno di soluzioni personalizzate, dovrebbe considerare una prefabbricata che ha un costo che uscì che va dai 800 fino ai 1200 euro al metro quadrato

Loading...