×

Piante rampicanti resistenti al freddo: quali sono le più belle per casa

piante rampicanti resistenti al freddo

Piante rampicanti resistenti al freddo: quali sono le più belle per casa

Perché sprecare tempo ed energia a coltivare piante che poi muoiono con l’arrivo della stagione fredda, quando ci sono quelle resistenti? È decisamente più soddisfacente piantare degli arbusti e piante resistenti al freddo per creare un giardino perfetto senza doverci mettere mano a ogni cambio stagione. Se preferisci piante di questo tipo ogni primavera trascorrere ore e ore a lavorare in giardino perché hai già degli arbusti, alberi, fiori e pinte che fioriranno abbellendo il tuo spazio all’aperto.

Ci sono moltissime piante rampicanti resistenti al freddo che possono essere utilizzate per arredare gli spazi verdi aggiungendo un tocco in più. Se anche tu vuoi arricchire il tuo giardino anche il terrazzo in modo semplice e duratura, scopri quali sono le piante su cui dovresti puntare maggiormente l’attenzione.

La clematide resiste al freddo

Le piante di clematide sono perfette per chi cerca qualcosa che resista al freddo. Non c’è da spaventarsi quando nel periodo invernale, la pianta la parte superiore poiché resiste e l’anno prossimo, finito il periodo di riposo vegetativo, fiorirà di nuovo mostrando bellissimi petali dal colore viola.

Se il tuo problema che la pianta non fiorisce più, prova a spostarla in un luogo più soleggiatoperché se è troppo all’ombra è facile che non produca nessun fiore. È una pianta che fa al caso tuo se cerchi qualcosa che richieda il minimo sforzo indispensabile, motivo per cui è molto diffusa e apprezzata.

L’edera: non solo per uno stile retrò

La pianta rampicante per eccellenza facile da coltivare sicuramente l’edera. Tra le piante rampicanti resistenti al freddo è la più diffusa e conosciuta, caratterizzata da foglie verdie un fusto legnoso che si arrampica sulle pareti. Tieni presente che non sei costretta a farla crescere sul muro perimetrale di casa per farla sembrare un cottage inglese, nonostante sia un look molto bello.

piante rampicanti resistenti al freddo esempio

Infatti, puoi usare l’edera per abbellire il balcone oppure il terrazzo. Ti basta utilizzare una graticola da appendere per farla sviluppare in altezzaperò ricorda che non fa fiori, cosa che per molti è vista come uno svantaggio.

Il glicine dai bellissimi fiori lillà

Una delle piante rampicanti resistenti al freddo che decora giardini, muretti, portoni, terrazzi, etc. Più usata di tutti è sicuramente il glicine. Questa pianta sviluppa a primavera dei meravigliosi fiori di colore lilla pendenti.

Potrebbe essere la soluzione che cercavi per creare un po’ di ombra in giardino dato che le sue foglie sono abbastanza grandi per pareggiare una copertura che protegga dai raggi solari.

Il profumatissimo gelsomino

Un’altra pianta replicante resistente che puoi aggiungere al tuo giardino è il gelsomino che produce dei piccoli fiorellini bianchi molto profumati. Quando il gelsomino fiorisce, l’aria prende un profumo dolce davvero molto piacevole.

Come per tutte le altre piante rampicanti, ci vorrà un po’ di tempo perché il gelsomino cresca e ricopra completamente un bellissimo arco in legno che puoi trovare in qualsiasi negozio dedicato al giardinaggio e al fai da te, ma anche online.

Potrebbe interessarti anche:

Piante tropicali: il pollice verde comodamente nel salotto di casa