Acchiappasogni: che cos’è, dove sistemarlo e come realizzarlo da te

acchiappasogni

Tra le tante decorazioni che possiamo usare in casa nostra, ci sono gli acchiappasogni che aggiungono un tocco etnico alla nostra stanza da letto. Se questo stile ci piace, conviene informarsi un po’ per capire meglio che cos’è, il suo significato, dove va messo e magari anche come realizzarlo da noi. In questa breve guida, troviamo tutte queste informazioni e tanto altro ancora.

Che cosa sono

Gli acchiappasogni sono delle decorazioni che in realtà hanno un’origine antica e molto precisa. Si tratta di un oggetto tipico della tribù dei nativi del Nord America Lakota. Era un oggetto che serviva a diversi scopi, tra cui allontanare le energie negative. Gli indiani pensavano fosse utile a coniugare i brutti sogni e gli incubi. Durante la notte, questo oggetto dalla forma particolare con piume e perline serve insomma per favorire i bei sogni. Le energie positive sono attratte dall’acchiappasogni che diventa anche uuna bellissima decorazione per la camera da letto.

Come è fatto un acchiappasogni

L’acchiappasogni è un oggetto dalla forma particolare: un grande cerchio intrecciato con dei pendenti di piume e perline. La sua forma non è casuale poiché tutto ha un significato. Il grande cerchio esterno rappresenta l’universo e il cerchio della vita.

La rete con le perline in mezzo è proprio la rete che trattiene i sogni e le energie negative. Al centro possiamo notare un foro che ha lo scopo di far passare le energie positive e i bei sogni. Infine, le piume pendenti che attaccate al cerchio sono il simbolo dell’aria e degli uccelli, considerati dagli indigeni esseri liberi, al di sopra di tutto.

Dove sistemare l’acchiappasogni

Veniamo ora a dove sistemare l’acchiappasogni per un arredo etnico come si deve. Va benissimo arredare in maniera etnica, ma è sempre meglio rispettare alcuni dettami quando si tratta di oggetti tradizionali che vengono tropo spesso occidentalizzati e usati tanti per abbellire, facendone perdere il significato.

Di solito, questo oggetto deve esser appeso sopra alla testa mentre si dorme, perciò l’ideale sarebbe sopra alla testiera del letto. Detto questo, può essere sistemato in qualsiasi punto della stanza da letto per filtrare le energie.

Come si realizza

Possiamo creare da noi il nostro acchiappasogni poiché ci basta un po’ di creatività e un po’ di materiale. Per questo progetto dobbiamo procurarci dei rametti di salice come facevano gli indiani d’America, ma anche del semplice fil di ferro andrà bene. Occorre anche del filo di cotone o nylon, dello spago o un laccio resistente, piume colorate e perline. In questo video, ecco come procedere per realizzare da noi il cerchio che allontana gli incubi.

Altri decori da appendere in casa

Se siamo alla ricerca di altre decorazioni da appendere in casa, ci sono moltissime possibilità che fanno al caso nostro. Ci sono le campane tibetane e altri decorazioni realizzate con le canne in legno da sistemare sul balcone o sul terrazzo, queste decorazioni pendenti si muovo no con il vento e, oscillando, tintinnano e suonano.