Cucine country: uno stile da copiare subito

cucine country

Uno degli stili che va per la maggiore per la cucina è il country. Le cucine Country hanno un gusto vintage che guarda al passato. L’ispirazione viene soprattutto dalle cucine di campagna ma senza dimenticare la raffinatezza per arredare ogni genere di spazio, anche open space e loft.

Vediamo quindi alcuni consigli per ricreare questo stile e quali sono i fattori che più aiutano a dare un tocco country alla cucina.

Legno e materiali naturali

Per iniziare ad andare le cucine country bisogna scegliere con attenzione i materiali da utilizzare. È indispensabile scendi il legno come materiale principale. Ovviamente, il legno può avere diversi effetti come lo sbiancato oppure l’anticato: tutto dipende dagli abbinamenti. Deve comunque restare protagonista: scuro per uno stile più classico mentre chiaro per dare un effetto più chic. Naturalmente, il regno dell’essere ricco di dettagli e tutte le ante hanno fregi e maniglie; niente di troppo moderno.

Ci sono poi i materiali essere combinati passione legno delle cucine in stile country. Si tratta della pietra che gioca un ruolo fondamentale per dare il giusto aspetto questo ambiente. Un’ottima idea è quella di sfruttare eventuali pareti in pietra a vista uno oppure creare delle parti in muratura col cartongesso rivestito ad hoc. Può trattarsi anche della cappa di aspirazione che diventa un elemento che attira subito l’attenzione. I piani di lavoro della cucina possono essere in marmo, più o meno ricco in base alle preferenze.

Arredare con i tessuti

Per realizzare una cucina in stile country bisogna anche sapere arredare bene con i tessuti. Spesso in contesti di questo tipo, non ci sono sempre le ante ma sotto al lavello ci sono delle tendine. Altri dettagli riguardano ovviamente i tessili sono tovaglia, canovacci, cuscini delle sedie, tendaggi etc. Le fantasie che meglio si addicono alla cucina di campagna sono quelli provenzali oppure classici a quadretti.

Qualche idea originale

Per dare un tocco personale alle cucine country, ci vuole qualche idea originale. Si possono trovare un sacco di suggerimenti molto validi come usare un lavabo in pietra. Si tratta di un elemento che si vede spesso in questi ambienti perché funzionale e comodo ma anche molto bello grazie alla sua superficie grezza impossibile da trovare nei prodotti moderni di oggi.

Una idea che potrebbe valorizzare una cucina in stile Country è utilizzare delle panche in legno grezzo al posto del bagno di sedie. La panca è un elemento che si trova spesso nelle cucine classiche e vintage, ottima per una famiglia di tante persone. Spulciando un po’ nei mercatini e dai contadini, si possono però trovare delle soluzioni molto rustiche che si danno molto carattere.

Loading...