Tessuti provenzali per uno stile d’arredo ispirato al sud della Francia
Se anche tu ami le stampe floreali e i tessuti provenzali, allora perché non li usi di più per arredare la tua casa? I colori vivaci dei fiori sono perfetti per mettere subito allegria, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento.
Lo stile provenzale è facile da ricreare anche a casa tua se segui i seguenti consigli e suggerimenti di interior design.
Le principali caratteristiche dello stile provenzale
Tra i tanti stili che puoi usare per arredare la tua casa, perché non prendi in considerazione quello provenzale? È uno dei più usati in questo momento e prende ispirazione dall’omonima regione francese. La Provenza è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di fiori, soprattutto lavanda, e profumi da essi derivati e quindi non stupisci che i tessuti provenzali siano ricchi di fiori. I campi con le spighe di grano, i colorati fiori di ogni varietà e l’atmosfera un po’ country creano un’atmosfera da vacanze nel sud della Francia. Lo stile d’arredo provenzale è semplice, rustico e ricco di materiali naturali. i mobili sono, ovviamente, in legno tipo arte povera. I pavimenti ma anche i lavandini sono invece in pietra grezza. Un altro materiale che si usa spesso in questi casi è il ferro battuto, ottimo per la testata del letto ma anche per l’arredo di esterni.
I tessuti provenzali da scegliere
Per crea il giusto stile provenzale, arrivano in tuo aiuto i tessili che sono essenziali per dare il carattere che volevi. Per conferire all’arredo il giusto tocco provenzale, scegli i giusti tessili e tessuti. Tra le caratteristiche peculiari dei tessuti provenzali ci sono sicuramente le stampe floreali. Si usano infatti stampe di rose, calendule, lavanda, girasoli, ortensie ma anche semplici foglie. C’è tanta libertà per quanto riguarda il colore: l’unica regola è che ci sia del colore! I fiori colorati hanno nuance diverse e sono messi su uno sfondo avorio, giallo chiaro, crema, verde pastello, lavanda, celeste.
Come utilizzare i tessuti provenzali
Usa i tessuti provenzali in tanti modi di versi per arredar la tua casa con gusto e raffinatezza. Se ti diletti un po’ con il cucito, puoi realizzare da te moltissimi elementi di arredo, in caso contrario, puoi sempre portare i tessuti con le stampe floreali più belle dalla sarta di fiducia che ti confeziona tutto quello che vuoi. Invece di acquistare prodotti finiti, perché non sfrutti quest’idea? Sei sicura di avere pezzi unici che non vedi da nessun’altra parte, caratterizzi l’ambiente secondo il tuo gusto personale senza dover venire a compressi perché non trovi i prodotti che desideri in vendita.
Coni tessuti provenzali puoi fabbricare delle tende a caduta che sono molto semplici da fare poiché basta fare l’orlo e aggiungere i fori per inserirle nel bastone. I cuscini sono un altro elemento che vale la pena realizzare con i tessuti ispirati alla Provenza. Aggiungili anche a un semplice divano tinta unita per farlo entrare nel mood giusto. Anche le tovaglie per la cucina sono perfette con le stampe floreali. I tessuti di questo tipo si abbinano alla perfezione a centrini all’uncinetto per un gioco di trame di grande effetto.