Centrini all’uncinetto: schemi e modelli per l’arredo di casa
Per arredare la casa con gusto e stile si usano ancora oggi i centrini all’uncinetto magari ricevuti nel corredo nuziale. Alcuni in casa hanno centrini realizzati all’uncinetto delle nonna ma altri ne creano di nuovi con uno stile più moderno e al passo con i tempi. Che si tratti di uno stile retrò e classico oppure più moderno, c’è sempre un modo per usare i centrini e rendere l’ambiente più curato e personale.
Per inserire nell’arredo i centrini realizzati dalla nonna in occasione del matrimonio bisogna però conoscere quali sono gli schemi e i modelli più belli oggi e soprattutto come inserirli nei vari ambienti di casa.
Come usare i centrini
I centrini all’uncinetto possono essere un elemento d’arredo molto valido che aggiunge un tocco in più. Diventa però fondamentale utilizzarli con criterio seguendo semplici regole. Per iniziare, mai esagerare altrimenti sembra di stare nel salotto della nonna. Nella stanza può esserci un solo centrino all’uncinetto. Se si vogliono aggiungere due centrini devono per forza esser identici e magari usati specularmente. Ovviamente, fanno eccezione ii centrini usati all’interno della credenza shabby chic che si usano soprattutto per decorare.
Seconda regola per arredare con i centrini è che devono essere bianchissimi. Meglio fargli fare un bel giro in lavatrice con uno sbiancante professionale, aceto oppure semplice bicarbonato di sodio altrimenti se sono ingialliti danno un’aria di vecchio. Infine, un centrino è meglio grande piuttosto che piccoli. Un grande centrino all’uncinetto può benissimo esser usato come centrotavola in uno stile anche moderno magari sul tavolino da caffè.
Tanti modi per usare i centrini all’uncinetto
I centrini all’uncinetto però non si usano solo per decorare i ripiani della credenza in stile shabby o proprio come centrini per il centrotavola, poiché ci sono anti altri modi alternativi per utilizzarli nell’arredo di casa. Per iniziare, il centrino si usa per apparecchiare, si posa una tovaglia di tinta neutra, un runner centrale e per ogni commensale si stende un centrino anche di forma quadrata.
Un altro progetto da realizzare con il centrino è il porta candela, è sufficiente prendere un vaso in vetro, di quelli avanzati dopo aver consumato il contenuto, rivestirlo con un centrino e accendere una candelina al suo interno. Si fissa in cima con un nastro e il gioco è fatto! Allo stesso modo i centrini si possono utilizzare per creare un paralume per il lampadario. È sufficiente gonfiare un palloncino e incollare con delle vinavil i centrini fino a creare la forma desiderata. Si deve lasciare asciugare, avendo cura di abbondare con al colla per creare bene al forma. Una volta asciutto, si scoppia il palloncino e si monta il paralume così realizzato.
Con la tecnica utilizzata per i centrini all’uncinetto si può realizzare anche una coperta in stile patchwork perfetta per alcuni stili di arredo come quello rustico ma anche stravagante ed eccentrico fatto con molti colorai anche a contrasto nonché per il boho chic.