×

Il camino sospeso: tutta l’eleganza del fuoco a mezz’aria

camino sospeso esterno

Il camino sospeso: tutta l’eleganza del fuoco a mezz’aria

Nell’immaginario e nella storia della tradizione popolare, al pari della letteratura, del cinema, della musica e della poesia, l’immagine del camino in pietra con fiamma e braci ardenti al centro della stanza è praticamente un classico intramontabile.

Luogo di ritrovo alla fine della giornata lavorativa serviva come “elemento” ricreativo per raccontare le storie attorno al fuoco, ma anche per cucinare sopra di esso. Questo era particolarmente vero nella tradizione contadina, anche e soprattutto italiana, di neanche troppi anni fa quindi non occorre sfociare eccessivamente nel campo delle leggende o del folklore.

Dal camino classico al camino sospeso

È comunque vero che, nonostante sia passato tanto tempo, il concetto di camino mantiene intatto tutto il suo fascino e la sua eleganza. In questi ultimi anni si è potuto notare, oltre ad un revival delle vecchie tradizioni, anche una vera e propria riproposizione di esse in chiave più moderna e con un design accattivante.

Metalli, vetri, colori sono stati dunque “innestati” all’interno del camino che è stato anche innalzato creando così il camino sospeso. Detto anche “freestanding”, questo particolare tipo di camino non presenta alcuna struttura al di sotto di esso e risulta essere un magnifico oggetto di design oltre che di illuminazione e riscaldamento naturale.

camino sospeso interno

Se installato a ridosso di un muro o al centro di una stanza, la sua canna fumaria a parete o soffitto ci consentirà di passare sotto ed aumenterà la superficie calpestabile con una soluzione molto valida sia a livello estetico che pratico.

I vantaggi del camino sospeso

Oltre a possedere un elemento di design esclusivo per la vostra casa, le firme variano da Renzo Piano a Niel Hwass ed alcuni sono addirittura esposti al Guggenheim di New York, avrete anche un camino che riscalda ed illumina esattamente come i suoi predecessori dal design più classico e tradizionale.

Oltre a questo, i camini freestanding sono anche estremamente leggeri e durevoli, vista la combinazione di materiali con i quali sono realizzati, e possono anche essere personalizzabili. Oltre all’alimentazione ed al focolare, aperto o chiuso, si possono anche orientare in modo da avere sempre la luce dove si vuole e di possono smontare e reinstallare senza alcuna difficoltà di sorta.

Tale rotazione può anche essere totale, cioè a 360 gradi, nei casi dei camini montanti al centro di una stanza fino a 90 e 180 se sono installati a parete. Va però ricordati che alcuni non ruotano, ma niente paura!

Grazie al loro rivestimento in vetro ceramico potremmo godere della vista e del calore del fuoco da ogni angolazione. Per concludere, un ambiente particolarmente adatto per questi freestanding è un’abitazione moderna arredata in maniera minimalista, ma all’avanguardia.

Gli svantaggi del camino sospeso

Attualmente in Italia non c’è ancora un grande mercato poiché gran parte degli italiani hanno asserito di continuare a preferire i camini più tradizionali.

Non è comunque escluso che ci sarà una variazione del mercato visto che tali prodotti sono sempre più presenti ed importanti ad ogni fiera del settore quindi basta solo sedersi, davanti al fuoco, ed aspettare.