Come apparecchiare in modo elegante e d’effetto

Avere un arredo curato non è sufficiente quando ci sono degli ospiti a pranzo o anche a cena. Chi ama l’arredamento, apprezza la precisione anche quando si tratta di apparecchiare la tavola. Ecco allora alcuni consigli per avere un ambiente curatissimo e una tavola imbandita che nemmeno i ristoranti si sognano.

Che stile scegliere

Ci sono diversi stili che si possono adottare nell’apparecchiare e un modo è seguire le stagioni perciò scegliere colori in tema con il tempo atmosferico. È una scelta un po’ scontata quella di preferire colori caldi in autunno, colori pastello in primavere e tovaglie natalizie a Natale, ma è una scelta classica che ha sempre il suo effetto.

Un’altra idea è quella di seguire il tema della cena per cui se si cucina pesce, l’apparecchiatura sarà di conseguenza e riprenderà lo stesso tema. In altri contesti, è meglio essere creativi e usare in tavola oggetti che non sono proprio destinati alla tavola. Un’idea molto carina potrebbe essere quella di usare i vinili come sottopiatto oppure dei dischetti di legno naturale, delle tavolozze da pittore, dei fogli di una rivista etc. Ci sono mille idee creative per apparecchiare una tavola e mostrare subito grande carattere e personalità fuori dal comune.

I tessili più belli

Un aspetto fondamentale di una tavola è la scelta dei tessili da usare. Oggi va moltissimo utilizzare più tessili, sempre in coordinato a modo loro. Spesso si decide di usare una tovaglia e poi mettere dei runner. Questa particolare tipologia di tovaglia può esser usato in due modi differenti. Si può decidere di farlo correre al centro del tavolo per il lungo dove saranno messi il centrotavola e anche le bevande come il vino.

In alternativa, si possono usare più runner che vanno messi per il lato corto del tavolo, su cui sono appoggiati due piatti di due commensali che stanno uno di fronte all’altro. È un sistema molto usato nei ristoranti che è di grande effetto. Chi non dovesse avere tutti i runner che servono per un’apparecchiatura speciale, possono andare in un negozio del fair da te o in coloreria a prendere del tessuto non tessuto che taglierà su misura per questo progetto.

La scelta di piatti e posate

I piatti hanno un ruolo fondamentale nel definire lo stile di un’apparecchiatura. Lo stile dei piatti oggi è davvero molto vario e la scelta dipende dal carattere che si vuole dare.

Chi dovesse usare posate di pregio, dovrà prima preoccuparsi di pulire argento correttamente con uno dei molti modi a disposizione. Se si vogliono usare posate in argento, è obbligatorio che queste splendano altrimenti si può ricorre a quelle classiche normali in acciaio. Oggi il design delle posate è davvero molto curato e ce ne sono di diversissimi tipi. Non solo quelle con la parte in plastica che hanno stili e colori diversi, anche le posate in acciaio sono molto diverse tra di loro. Alcune hanno, infatti, forme regolari e moderne mentre altre si rifanno più a uno stile retrò con bordi decorati come merletti. La scelta dipende dallo stile che si preferisce, ma l’importante è che le posate siano tutte uguali.