Pergole bioclimatiche: il tuo salotto outdoor

pergole-bioclimatiche-esterno

Con l’arrivo della bella stagione è più che normale volersi godere il ritrovato bel tempo, i caldi raggi del sole, la brezza tiepida e la primavera che si fa sentire sempre di più ad ogni respiro dopo un lungo e freddo inverno.

È dunque il tempo ideale per rispolverare tavolo e sdraio e mettersi fuori in giardino in compagnia degli amici e di un buon libro godendoci finalmente l’arrivo delle belle giornate. Ma se, come recita il celebre adagio popolare, è vero che “marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello” allora è piuttosto facile che una nube carica di pioggia, decisamente in stile fantozziana memoria, ci guasti il tutto.

Bisogna dunque rientrare tutti e rimettere al coperto l’eventuale mobilio, che scocciatura vero? Se poi bisogna aspettare che il terreno si asciughi per rimanere fuori allora, oltre al danno, c’è anche la beffa.

Ma per fortuna, con un semplice accorgimento tecnico, è invece possibile porre rimedio alla situazione ed abbellire la propria casa in una mossa sola, basta infatti installare una pergola bioclimatica!

Che cos’è una pergola bioclimatica in breve?

In sostanza si tratta di un rivestimento in vetro, pvc ed alluminio, autoportante e di forma cubica, che consente di creare un piccolo spazio di relax al riparo dalle eventuali intemperie, dai raggi del sole e dalle basse temperature gustandosi però tutte le comodità di una stanza vera e propria all’interno della propria abitazione.

Insomma, si potrebbe dire che è quasi una sorta di “estensione” della propria casa per un gazebo 2.0 tecnologico ed all’avanguardia. Facilmente personalizzabile secondo i propri gusti e le proprie necessità con tanti optional aggiuntivi, la pergola bioclimatica consente anche agli appartamenti o alle case più piccole di ampliarsi con uno spazio extra di soli 8 metri di diametro circa.

pergole bioclimatiche interno

Uno spazio aggiuntivo che risulta essere dunque un mescolamento sapiente di tecnologia ed artigianato dove il resto sta a voi! Invece che usare i consueti tavoli, sedie e sdraio da giardino in plastica potrete arredare questo nuovo spazio con dell’elegante mobilio in vimini, una piccola libreria, delle lampade di design, qualche pianta da interno per creare la giusta atmosfera e così via.

L’unico limite, a parte quello ovvio dello spazio, è la vostra fantasia e creatività che utilizzate per arredare le “normali” camere della vostra abitazione.

Le migliori pergole bioclimatiche

Tra le aziende da tenere sott’occhio assolutamente nel caso decideste di installare delle pergole bioclimatiche spicca senz’altro la BT Group. Un’azienda che garantisce prodotti di qualità, tutti rigorosamente Made in Italy, a partire dagli sfavillanti anni ’50 della ripresa economica italiana quando produceva tappezzeria e simili.

Le sue pergole bioclimatiche sono tutte una più bella e funzionale dell’altra e ben si adattano a qualunque esigenza del cliente. Queste sono disponibili in più di 50 colori, sono rivestite con vernici in polvere ecologiche, completamente automatiche con un motore lineare a bassa tensione e garantiscono inoltre la massima protezione e resistenza da fattori climatici esterni come sole, vento, pioggia e brutto tempo in generale.