Tappeti salotto Leroy Merlin: i consigli pratici per trovare quello ideale

tappeti salotto leroy merlin

Trovare il tappeto ideale per il living non è affatto facile e spesso il rischio è di scegliere colori e materiali che non si abbinano con il resto dell’arredo. Con i nostri consigli però diventa un gioco da ragazzi destreggiarsi tra i tappeti salotto Leroy Merlin e prendere la giusta decisione di stile.

Il formato e le dimensioni dei tappeti salotto Leroy Merlin

Un tappetto diventa una parte fondamentale dell’arredo del living, tanto da esserne il punto forte che attira l’attenzione e definisce bene lo stile dell’ambiente. Per raggiungere questo obbiettivo, scegliete il tappetto delle giuste dimensioni.

I tappeti grandi sono davvero molto belli e ricoprono quasi tutta la superficie, ottimi soprattutto quando il pavimento anno è proprio perfetto. Ricordate però che questa non è la loro funzione principale. Dovete sempre considerare le proporzioni e la disposizione degli altri elementi del salotto, come il divano.

Inoltre, un modello eccessivamente grande “arreda” troppo la stanza e ne accorcia le dimensioni. Al contrario, un tappetto di dimensioni più ridotte ha il vantaggio di mettere in risalto uno spazio ampio.

Concretamente, dovreste trovare un tappetto che sia almeno 50 cm più corto della parete meno lunga del vostro living.

Un ultimo consiglio; prima di acquistarlo, verificate che il tappetto non ostacoli l’apertura della porta.

Lo stile e la fantasia

Dopo aver considerato dimensioni e posizione del tappetto, siete pronti per prendere in esame lo stile. Sono davvero molti i consigli di interior design che possono risultare utili per destreggiarsi tra i molti tappeti salotto Leroy Merlin.

Se i mobili del vostro living sono semplici e lineari in stile moderno, potete osare con un tappetto fantasia che diventa protagonista dello spazio. Se avete un living già molto ricco con colori e decorazioni varie, restate sul semplice e preferite un tappetto più naif che non aggiunga altri colori perché farebbe risultare l’ambiente caotico.

I motivi geometrici sono spesso i più scelti per i tappetti e sono da abbinare ai cuscini del divano per un richiamo leggero e di classe. Divano e tappetto non vanno abbinati perché altrimenti l’effetto mono blocco non arreda.

I materiali e la fattura

tappeti salotto leroy merlin trama

Infine, per trovare tra i tappeti salotto Leroy Merlin quello che fa al caso vostro, verificate i materiali usati per la sua fabbricazione. La scelta dei materiali non è solo pratica per poter lavare il tappetto in lavatrice, ma è indispensabile per completare lo stile dell’ambiente.

Infatti, ha poco senso sistemare un tappetto fatto a mano in un ambiente con mobili di grandi catene. I materiali sintetici sono più indicati per gli ambienti giovani e moderni. I tappetti più pregiati, magari persiani o simili, sono indicati solo per gli arredi classici e che hanno tanti pezzi di antiquariato.

Se optate per un ambiente dallo stile retrò, industrial e simile, avete la possibilità di aggiungere un tappetto realizzato da designer oppure preso al mercatino dell’usato.

Potrebbe interessarti anche:

Trova il tuo divano Mondo Convenienza, Conforama, Ikea…

Arreda il living in stile anni 60