Trova il tuo divano Mondo Convenienza, Conforama, Ikea…
Arredare il salotto è di sicuro uno degli aspetti fondamentali per dare alla tua casa lo stile che desideri. Non è mai una scelta marginale quando devi trovare il divano Mondo Convenienza, Conforama, Ikea, Amazon, Leroy Merlin etc.
Il divano spesso diventa protagonista del tuo living, caratterizzandolo in modo molto deciso. Essendo una scelta molto importante, vogliamo aiutarti a trovare quello giusto per te, illustrandoti le regole principali da vero interior designer.
La posizione: dove lo metti?
Prima di scegliere il divano, decidi quale sarà la sua posizione. Calcolate lo spazio che il divano può occupare nel tuo salotto, tenendo conto di dove posizioni il mobile porta tv, dove sono gli ingressi, le finestre, le prese elettriche etc.
Per trovare la configurazione migliore, trascrivi le misure del salotto su un pezzo di carta millimetrata. Poi ritaglia i diversi mobili ed elementi dell’arredo e posizionali nel tuo salotto cartaceo per vedere l’effetto finale. È un sistema davvero ottimo che anche gli arredatori di interni utilizzano.
Togliti subito dalla testa i modelli più ingombranti se non hai lo spazio necessario nel tuo living. Il modello ad angolo piace a molti, ma non sempre rappresenta la soluzione migliore. È vero che la penisola è molto comoda, ma se hai un living piccolino è difficile trovargli il giusto posto. Devi esser molto realistica e terra terra, cercando la soluzione ottimale che possa essere duratura nel tempo senza ripensamenti e scomodità.
Il modello: come è fatto il divano Mondo Convenienza?
Uno dei fattori che più di tutti influenza la scelta del tuo prossimo divano Mondo Convenienza è il modello. La scelta del modello dipende dal tipo di arredo che vuoi riproporre tra le mura domestiche, ma anche da altri fattori. Per esempio, puoi permetterti un divano con telaio a vista sollevato da terra se hai un pavimento particolare che merita di esser messo in mostra, come quello in legno pregiato con un disegno di posa molto bello, come la spina ungherese.
Scegli se il tuo divano avrà i braccioli oppure no. Decidi se è meglio un modello semplice oppure divano –letto o reclinabile.
Il rivestimento: come è coperto?
Alla fine, uno dei fattori che più incide sulla scelta del divano di casa tua è il tipo di rivestimento del divano. Devi scegliere tra diversi materiali differenti, iniziando dal tessuto, fino ad arrivare alla pelle, passando per il cotone.
Il consiglio migliore è trovare un tessuto che possa esser lavato tranquillamente in lavatrice senza alcuna preoccupazione che si rovini. Se hai animali in casa, trova un divano con un tessuto lavabile e che non ti venga un colpo se per caso il cane lo dovesse graffiare.
Per il resto, dovrai decidere tu se ti piace di più la sensazione dell’ecopelle o del poliestere. Considera anche il colore del rivestimento che deve abbinarsi alla perfezione al resto della stanza per creare un ambiente armonioso e piacevole.
Potrebbe interessarti anche:
- Arreda il living in stile anni 60
- Piante tropicali: il pollice verde comodamente nel salotto di casa