Come risparmiare sul riscaldamento?

Se c’è un argomento che più di ogni altro, soprattutto in questo particolare e delicatissimo momento storico, sta più a cuore delle persone quello è di sicuro il risparmiare. Dato che il conflitto in Ucraina sembra prolungarsi ancora facendo aumentare l’importo delle bollette, è naturale che molte persone cerchino di “correre ai ripari” tagliando dove è possibile.

L’inverno, però, sembra già essere arrivato e quindi l’esigenza di passarlo al caldo è in testa alla Top Ten dei pensieri, per non parlare poi dei regali di Natale ma questo è un altro discorso, perciò è meglio capire come si può risparmiare il più possibile sul riscaldamento evitando bollette salate e serate al gelo.

Spegnere il riscaldamento quando non si “usa” più una stanza

Potrebbe sembrare banale, ma è dalle piccole cose che dipende il grande risparmio. Al pari di spegnere la luce quando si va via da una stanza la stessa cosa si può fare per il riscaldamento. Molto probabilmente quest’ultimo non servirà in spazi come l’ingresso oppure il ripostiglio mentre potrà essere abbassato di molto in cucina dato che questa stanza si “riscalderà” semplicemente cucinando.

Naturalmente questi sono solo degli esempi molto più “generali” poiché, la decisione di tenere acceso o meno il riscaldamento in una stanza rispetto ad un’altra, dipenderà strettamente dalla tipologia di abitazione e dalle abitudini di chi vi risiede.

Coprirsi un po’ di più in casa

Come si suole dire, a volte, bisogna far di necessità virtù” perciò, se si prevede di passare del tempo a casa mantenendo attiva la “funzione risparmio” allora converrà coprirsi un po’ di più. Con questo non intendiamo dire di mettersi addosso sciarpe e cappotti, ma sarà il caso di utilizzare degli abiti in lana, flanella o pail che tengono bene al caldo.

Oltre a questo non va dimenticato poi il “ruolo” di una coperta quando si sta sul divano a guardare la televisione oppure si va a dormire, in quest’ultimo caso è sempre bene aggiungerne una in più al piumone.

Legna e bioetanolo possono aiutare!

Naturalmente la soluzione più classica per scaldarsi consiste nello stare dentro la stanza ove trova posto il caminetto o la stufa.

In questi casi sarà dunque il caso di fare una gran bella scorta di legna se funziona con questo metodo oppure dare un’occhiata ai vari modelli di camino a bioetanolo che si confermano come una delle soluzioni più interessanti in grado di unire risparmio, comodità ed anche senso estetico.