Madia soggiorno: il mobile contenitore per il living

madia soggiorno

L’elemento contenitore per il soggiorno oggi si chiama madia. È un nome antico per un elemento nuovissimo in grado di conferire novità al tuo living. È la naturale evoluzione delle credenze, usate in passato per contenere piatti e bicchieri. Oggi sono notevolmente diverse, spesso dallo stile moderno e austero per un living al passo con le ultimissime tendenze in fatto di stile. Trova la sua collocazione ideale nel living o nell’open space che unisce il soggiorno alla zona cucina o pranzo. Può esser utilizzata ancora per contenere piatti e stoviglie se è in cucina, ma deve per forza esser identica ai pensili della composizione. Puoi metterla nel living e usarla per tenere in ordine ma anche esporre, quadri, stampe, ninnoli e oggetti vari che conferiscono all’ambiente un certo stile personale che ti rispecchi.

Se la madia è l’elemento che stavi cercando per concludere l’arredo del tuo living, scopri come è fatta.

La forma della madia

Di solito, la madia soggiorno ha una forma regolare, rigorosa e squadrata. Rispetto alle vecchie credenze non hanno conservato linee sinuose e smussate. Può esser interessante pensare usare due madie in soggiorno quadrate in coppia.

Altro modello molto usato è quello che si sviluppa in verticale. È una soluzione ottimale al posto della libreria per avere un mobile contenitore dove sistemare tutto quanto e non lasciare nulla vista. Sfrutta l’altezza per contenere più oggetti possibili. Per spezzare possono comunque esserci dei vani a giorno che ingentiliscono la forma. Se il vano a giorno è colorato, ottieni ancora maggiore movimento della composizione.

Spesso questi elementi che ti aiutano a completare l’arredo del tuo living sono dei blocchi unici alzati dal pavimento da quattro piccoli piedini che ne arricchiscono il design. Un po’ prendono ispirazione dalle madie di design degli anni 60 ma si ricerca ancora di più l’essenzialità e il minimalismo.

Le decorazioni delle ante

Una delle grandi particolarità della madia soggiorno riguarda la decorazione della ante. Se cerchi una madia semplice, allora prendi in considerazione quelle con ante lisce e laccate. Non esagerare con profili decorati e cornici che appartengono di più a uno stile di arredo classico e tradizione.

La ante della madia possono essere molto decorate con superfici materiche 3D di grande effetto. Rare sono le maniglie nelle madie che preferiscono sistemi push & pull oppure a scorrimento.

I materiali della madia soggiorno

Per quanto riguarda i materiali di una madia soggiorno, ci sono infinte possibilità. Quelle più economiche spesso sono realizzate in legno truciolare e poi rivestite con pannelli in laminato. Le soluzioni più pregiate, invece, sono realizzate in legno preferendo tipologie con colore uniforme, venature dritte e prive di nodi. Altre parti possono ricorrere al vetro temperato iper resistente oppure quello laccato, sia lucido che opaco.

 

Loading...