Tende oscuranti per fare a meno delle tapparelle

tende oscuranti

Le tende oscuranti sono una particolare tipologia che può rivelarsi molto utile in alcuni contesti. Sono non ancora diffusissime da noi perciò vale la pena conoscerle meglio perché possono esser la soluzione che stavamo cercando. Di seguito, scopriamo quali sono i pro e i contro di questo tipo di tendaggio.

I pro delle tende oscuranti

Il tessuto che compone le tende oscuranti è particolarmente spesso perciò è in grado di creare buio dove serve e garantire la privacy. Sono, difatti, molto adatte a chi ha dei vicini con l’occhio lungo… Sono perfette per tutte quelle persone che hanno un lavoro su turni o addirittura notturno per poter avere un buoi assoluto anche se fuori è pieno giorno e riposare. Durante la stagione estiva sono perfette per oscurare il sole e non far entrare i raggi che scalderebbero l’ambiente vanificando l’opera del climatizzatore ma in inverno vale il contrario.

Chi abita in un casa sprovvista di tapparelle classiche ma solo con gli scuri e non ha intenzione di aprirle e chiuderli ogni mattina, basta che installi la tenda oscurante. È l’unico sistema presente oggi per fare a meno delle tapparelle e degli scuri. Sono, inoltre, molto economiche e costano sicuramente meno rispetto a nuove tapparelle e nuovi scuri in tutta la casa. Inoltre, si possono installare in un secondo salottino o in una stanza dove c’è un proiettore per guardare film in alta qualità come al cinema.

I contro delle tende oscuranti

Le tende oscuranti, come ogni cosa, hanno però anche degli svantaggi. Non sono adatte a tutti gli ambienti di casa, ma spesso si trovano unicamente in camera da letto dove serve bloccare l’ingresso delle luce per dormire in pace. In cucina, in soggiorno e anche nello studio non sono indicate poiché in questi ambienti occorre far entrare la luce del sole. Le tende che oscurano possono ridurre l’ingresso della luce e far sì che la temperatura interna sia più bassa proprio perché manca la radiazione solare che aumentava i gradi nella stanza. Vale quindi la pena considerare con attenzione dove installarle.

Dovendo coprire l’intera finestra, le tende oscuranti spesso coprono tutta la parate da cima a fondo e possono perciò risultare molto pesanti per quando riguarda il design della stanza. In una stanza di piccole dimensioni non sono un granché da vedere. Inoltre, spesso sono soluzioni che si usano oltre alle classiche tende velate e perciò vanno fissate con il classico bastone che potrebbe richiedere qualche in muratura. Infine, le tende con questo tessuto molto pesanti spesso non stanno tutte insieme nella lavatrice di casa: o tocca andare in lavanderia a gettoni oppure lavarne una per volta. Dopo, come tutte le tende, è obbligatorio stirarle altrimenti sono orribili da vedere tutte spiegazzate. Essendo lunghe, anche il lavoro di stiratura lo sarà altrettanto e non si finisce più.

Loading...