Tende Leroy Merlin, Ikea, Amazon: come trovare quelle perfette per te
Scegliere le tende per casa tua non è facilissimo dato che ci sono moltissimi modelli e dettagli che caratterizzano le tende Leroy Merlin, Ikea, Amazon. Lo stile di casa tua si modifica moltissimo se scegli un tendaggio piuttosto che un altro e quindi è una scelta da fare con attenzione. Scopri quali sono i parametri che ti aiutano a trovare il prodotto ideale.
Le dimensioni delle tende Leroy Merlin
Prendi le misure per scegliere le tende perfette. Non è la stessa cosa mettere le tende a una finestra, una doppia finestra, una porta finestra etc. Inoltre, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere, dovrai prendere in considerazione le dimensioni. Le tende, di solito, arrivano a coprire la finestra oppure fino al pavimento. Se preferisci tende fino al pavimento, crei l’impressione che il soffitto sia più alto.
Per quanto riguarda la larghezza, la tenda deve esser più larga perché in cima andrà arricciata un po’, altrimenti avrai delle tende tiratissime e senza effetto morbido. Più vuoi una tenda arricciata che cade dolcemente e morbidamente verso il basso, più dovrai aggiungere centimetri di larghezza.
Il grado di trasparenza
Un altro fattore che ti aiuta nella scelta delle tende è il grado di trasparenza. Dovrai, infatti, decidere se ti piacciono di più delle tende che ti permettono di vedere fuori dalla finestra o più oscuranti. I tessuti più pesanti proteggono meglio la tua privacy e quindi sono più indicate se vuoi occultare gli sguardi indiscreti che arrivano dall’esterno. Puoi scegliere qualcosa di più trasparente se non hai questa necessità perché magari davanti alla finestra non c’è nulla.
Gli ambienti poco luminosi vogliono tessuti leggeri altrimenti aumenta l’oscurità nella stanza. Infatti, un tessuto leggero lascia passare più luce e illumina meglio l’ambiente, ma non garantisce la privacy. La tenda si fa più coprente se opti per la semi filtrante, che va bene per ogni stanza. Se cerchi qualcosa che blocchi i raggi solari e gli sguardi esterni, allora scegli una tenda coprente. Infine, quella oscurante fa al caos tuo se cerchi una soluzione che crei il buio più totale, indispensabile se non hai le persiane.
Considera anche il colore
In ultima analisi, devi decidere anche il colore e la fantasia delle tende Leroy Merlin. È sicuramente una caratteristica fondamentale per ottenere il risultato che desideri tra le mura domestiche. Il colore va abbinato alla tinta muraria, agli arredi, ai pavimenti etc. al fine di creare un ambiente armonioso.
Per uno stile classico, i tendaggi hanno un tonto appena più scuro rispetto a quello delle pareti. Puoi anche preferire un contrasto se vuoi un arredo più originale.
Il colore dei tendaggi modifica l’aspetto della stanza e la sensazione che ti arriva quando entri in questo ambiente. Se arredi una stanza piccola, allora preferisci tinte chiare per far apparire lo spazio più vasto. Se la stanza ha una metratura maggiore, allora puoi scegliere un colore più scuro.
Per le stanze piccole è meglio orientarsi su tonalità chiare, che fanno sembrare gli spazi più ampi. Se la stanza è grande, possono essere usati anche i colori più scuri.
Potrebbe interessarti anche:
Tendaggi Moderni: idee per le tende di soggiorno, cucina e camera da letto