Tendaggi Moderni: idee per le tende di soggiorno, cucina e camera da letto

Tendaggi-moderni

I tendaggi moderni lasciano una grandissima possibilità di scelta, perchè contemplano modelli di vario tipo e quindi possono assecondare anche gusti molto differenti tra di loro. Quando però ci troviamo a scegliere le tende perfette per il nostro soggiorno, per la cucina o per la camera da letto ci sono alcuni dettagli che dobbiamo sempre tendere in considerazione. A seconda dell’ambiente infatti potrebbero essere più indicati determinati colori o modelli specifici, anche se in generale possiamo dire che i tendaggi moderni hanno tutti alcune caratteristiche comuni. Se quindi non vogliamo cadere in un modello ormai superato, conviene tenere conto di questi dettagli: la scelta rimarrà comunque piuttosto ampia e ci si potrà sbizzarrire!

Tendaggi moderni: caratteristiche

Le tende in stile moderno hanno tutte una serie di caratteristiche comuni, indipendentemente dal modello. Se quindi dovete inserirle un ambiente arredato in stile moderno, dovete prima di tutto tenere in considerazione questi dettagli in modo da non commettere errori e abbinare dei tendaggi che rischiano di stonare con tutto il resto. Le caratteristiche comuni di tutte le tende moderne sono le seguenti:

  • Forme lineari e geometriche;
  • Colori uniformi e assenza di disegni o pattern;
  • Tessuto liscio e semplice, privo di ricami, orli o decorazioni.

I tendaggi moderni sono quindi semplicissimi e questo consente di abbinarli con facilità al resto degli arredi. Il colore è uniforme e privo di fantasie esagerate, al massimo possono essere ancora accettate delle figure appena percettibili.

Tendaggi moderni per soggiorno, cucina e camera da letto

Tende-moderneNaturalmente, le tende devono essere scelte tenendo sempre in considerazione l’ambiente della casa in cui andranno inserite: si tratta di un aspetto fondamentale! In soggiorno e nelle stanze ampie si può azzardare un po’ di più con modelli di vario tipo, ma per quanto riguarda il colore conviene sempre stare su tonalità chiare. In questo modo l’ambiente sembra ancora più grande e luminoso. In cucina, il bianco potrebbe essere un colore perfetto ma ricordiamoci che le tende di questo colore rischiano di sporcarsi molto di più. Si può optare per un grigio chiaro o per un beige, per ovviare a questo piccolo inconveniente. I colori più scuri sono maggiormente adatti alle camere da letto, perchè in queste stanze solitamente la luce passa in secondo piano.

Per quanto riguarda i modelli, come vedremo tra poco dipende tutto dalla tipologia di finestre che avete in casa: dovrete adattarvi a quella prima di scegliere le tende moderne perfette.

Modelli di tende moderne

Come abbiamo appena accennato, il modello di tenda deve essere scelto sulla base della tipologia e della dimensione della finestra. Quello che va per la maggiore al giorno d’oggi è la tenda a bastone, perchè meno impegnativa delle altre e facile da installare. Se però avete i cassonetti a vista sopra alle finestre, siete costretti ad optare per delle tende moderne a vetro oppure a pacchetto. Le soluzioni al giorno d’oggi sono moltissime e per una casa moderna qualsiasi modello va più che bene. L’importante è che sia privo di decorazioni e di ricami, che richiamano piuttosto al classico.

Loading...