×

Tende moderne: come scegliere il modello perfetto

Tende-moderne

Tende moderne: come scegliere il modello perfetto

Quali tendaggi scegliere per la propria casa? Non è facile rispondere a questa domanda: le tende moderne devono essere lineari e prive di decorazioni eccessive, ma ne esistono moltissimi modelli differenti! Se quindi dobbiamo scegliere i tendaggi giusti per la nostra casa arredata in stile moderno, abbiamo una grandissima varietà e non è sempre facile prendere la decisione giusta. Oltre allo stile infatti dobbiamo considerare anche altri fattori: in alcuni contesti siamo costretti a restringere il ventaglio delle opzioni. Vale quindi la pena informarsi bene e capire le differenze tra i vari modelli di tende moderne, con un occhio anche all’aspetto economico. Si sa, i tendaggi sono piuttosto costosi ma alcuni modelli hanno sicuramente prezzi più alti. Anche il tessuto è un fattore che incide parecchio nella scelta: le tende oscuranti sono indicate per alcuni ambienti come la camera da letto ma non per tutta la casa.

Oggi vediamo alcuni consigli per scegliere il modello di tende moderne perfetto per ogni ambiente, dal soggiorno alla camera da letto.

Tende moderne oscuranti per la camera da letto

Tende-moderne-cameraLe tende oscuranti sono ideali per la camera da letto, mentre in altre stanze della casa sono spesso sconsigliate. Portano via tutta la luce proveniente dall’esterno, ma visto che la camera solitamente si vive nelle ore serali vanno benissimo. Anzi, alcune persone preferiscono questo tipo di tenda per riposare anche durante il giorno al buio, senza che la luce filtri. Naturalmente, esistono diversi modelli di tende oscuranti: da quelle a bastone a quelle a pannello o a rullo. Se sopra alle finestre avete i cassonetti delle tapparelle a vista, la soluzione a pannello o a vetro potrebbe essere l’unica soluzione.

Tende-moderne-venezianeTra i tendaggi oscuranti troviamo anche le veneziane, che sono rigide e che al giorno d’oggi si possono trovare anche automatiche. Un tempo i prezzi di queste tende erano piuttosto alti ma adesso si possono trovare anche da Ikea o su Amazon in versioni economiche e comunque di media qualità. Le veneziane sono spesso in materiali resistenti come l’alluminio o il pvc e possono quindi essere utilizzate anche all’esterno.

Tende moderne per il soggiorno e la cucina

Tende-moderne-cucinaSoggiorno e cucina sono due ambienti che devono essere luminosi, quindi in questo caso delle tende oscuranti sarebbero una pessima scelta. I tendaggi più adatti alla cucina sono chiari e lineari: molto in voga rimane il bianco, che ha però la pecca di essere molto delicato e sporcarsi prima. Ad ogni modo, in cucina conviene sempre scegliere tende filtranti, che lascino entrare parte della luce solare pur assicurando la giusta privacy. Per quanto riguarda i modelli la scelta è ampia: da quelli a bastone a quelli a pacchetto. Da prendere in considerazione anche i modelli a vetro: quelli più in voga adesso arrivano a 2/3 del vetro, lasciandone 1/3 scoperto.

Per il soggiorno il discorso cambia leggermente, perchè possiamo spaziare di più, anche a seconda dello stile dell’arredamento della stanza. E’ naturale però che in un open space, a meno che gli spazi non siano davvero ampi, conviene usare le stesse tende per salotto e cucina.

Ti potrebbe interessare anche…