Come sfruttare una nicchia: tante idee e ispirazioni per te

sfruttare una nicchia

Se in casa hai naturalmente una nicchia oppure ne hai creata una ad hoc con il cartongesso o altro, è normale domandarsi come arredarla. In molti infatti si domandano come sfruttare una nicchia e che cosa farci e, se anche tu sei nella situazione di impasse, ti basta leggere questa breve guida che ti dà alcuni consigli di stile che fanno al caso tuo.

Sfruttare la nicchia per la televisione

Se hai la fortuna di avere una nicchia quadrata in mezzo alla parete, puoi prendere in considerazione l’idea di usarla per incassare il televisore. C’è chi spende un sacco di soldi era avere un televisione a filo parete di grande impatto estetico; se hai già una nicchia puoi ottenere questo effetto senza particolari sforzi.

La libreria a muro

La prima soluzione per sfruttare la nicchia nel muro è realizzare una libreria incassata. Ti bastano delle mensole da fissare al muro e il gioco è fatto. Ti basta andare in un negozio dedicato al fai da te e farti tagliare delle mensole in legno massello su misura delle misura che ti serve.

In alternativa, puoi rivolgerti a un mobilificio che ti farà una libreria su misura. È una soluzione più costosa ma che teine conto delle eventuali particolari forma della nicchia. Sarebbe meglio realizzare la libreria senza schienale per mostrare il muro dietro soprattutto se ci sono i mattoni a vista.

Sfruttare le nicchia per le tue piante

Se in casa hai adottato uno stile di arredo urban jungle, la nicchia nel muro è perfetta per sistemare le tue piante. Decora la tua nicchia con le tue piante di tipologie e altezze diverse. Fai fiorire al tua nicchia che ti aiuta a render lo stile delle tua casa molto curato e fuori dall’ordinario.

Crea un finto caminetto

Se hai una nicchia nel muro, puoi sfruttarla per realizzare un finto caminetto. Ti basta applicare tutto intorno una cornice per caminetto che trovi anche in gesso e altri materiali poco costosi. Chiudi la nicchia a metà altezza con un panello di cartongesso e poi sistema la mensola. Sul fondo puoi inserire delle candele di varie forme e misure e accendile per ricreare l’effetto del fuoco.

La vetrinetta per gli oggetti antichi

La nicchia può esser trasformata in una vetrinetta dove tieni gli oggetti antichi. Se sei appassionata di antiquariato e collezioni qualcosa di particolare come orologi, vinili o altro, questa potrebbe essere l’idea che cercavi. Dipingi di un colore l’interno della nicchia, sistema le mensole e poi aggiungi i faretti. Completa l’opera aggiungi una porta in vetro che chiude la nicchia.

La credenza in cucina

Se la tua nicchia si trova in cucina o in sala pranzo, allora trasformale in una credenza. Un po’ come nel caso dell’armadio a muro o della vetrinetta, sistema mensole che riempi con piatti, servizi da the, stoviglie in modo ordinato se è a visto oppure anche le scorte alimentari se la chiudi. Usala per dare un ulteriore tocco di personalità e carattere alla cucina, fondamentale soprattutto quando ricorri a collezioni standard dei grandi marchi.

Loading...