Piastrelle decorate: 4 idee e ispirazioni per inserirle nel tuo arredo di casa
Le piastrelle decorate sono uno dei maggiori trend di interior design ed è facile vederel in molti progetti abitativi. Dato il loro grande successo, abbiamo pensato di raccogliere alcune idee e ispirazioni che puoi copiare subito per inserirle nel tuo arredo.
Le prime due idee sono abbastanza comuni, mentre le ultime due sono molto originali così puoi scegliere quale dei due stili fa al caso tuo.
#1 Il paraschizzi della cucina
Uno dei modi più comuni di utilizzare le piastrelle decorate all’interno di casa è per realizzare il paraschizzi della cucina. Da sempre, si usano le piastrelle per evitare che il muro si sporchi e si impregni a causa dell’umiditàe anche degli schizzi che arrivano dalle pentole e dalle padelle sul fuoco.
Se vuoi uno stile molto classico ed elegante, posa le piastrelle in modo ordinato in maniera che si formi un certo disegno. Se invece hai scelto uno stile più moderno, le piastrelle decorate sono da posare alternate creando un mix divertente e fuori dagli schemi.
#2 L’interno del box doccia
Un altro modo abbastanza comune di utilizzare le piastrelle decorate è per realizzare l’interno del box doccia. Non fare l’errore di posare in tutto il bagno le piastrelle decorate perché l’effetto finale risulterebbe troppo carico. Preferisci invece una piastrella tinta unita per il resto del bagno e decora solo all’interno doccia con le altre piastrelle,facendo diventare questo spazio protagonista.
Un’idea per rendere l’insieme ancora più originale è utilizzare le piastrelle decorate di forma esagonale. In tutti negozi trovi dei pacchi di piastrelle decorate con disegni diversi che puoi posare in modo alternato.
#3 Il piano del tavolo
Se un po’ te la cavi con il fai da te e il restauro dei mobili, ecco un’idea davvero super da copiare per usare le piastrelle decorate.Ti basta trovare un vecchio tavolo in legnoe puoi subito iniziare questo progetto. Carteggia il tavolo e poi passa una mano di smalto protettivo.
Concentrati ora sul piano dove posi delle piastrelle decorate alternandole e fissandole con della colla per legno, ricordando anche di inserire i distanziatori. Quando hai terminato la posa, incolla un piccolo bordo fatto con dei listelli di legno che ti fai tagliare su misura. Tieni tutto fermo con dei morsetti e poi fuga le piastrelle con del semplice cemento e hai finito!
#4 Per l’alzata delle scale
Se le scale interne di casa tua ti sembrano anonime e senza personalità, aggiungi delle piastrelle decorate sull’alzata, cioè sulla parte verticale dello scalino. Grazie a questa aggiunta, la scala vista dal basso sarà molto più interessante e di carattere.
Il lavoro diventa molto più facile e veloce se riesci a trovare delle piastrelle della stessa dimensione dell’alzata così non devi fare tagli. Incolla le piastrelle diverse tra di loro, alternando senza un progetto preciso così l’effetto finale sarà davvero molto piacevole.
Potrebbe interessarti anche:
Piastrelle cucina Leroy Merlin, Ikea, Iperceramica, Euro Brico: le tendenze da copiare
Pannelli finta pietra ikea: a che cosa servono e come si usano