Guida all’acquisto del ferro da stiro

Il ferro da stiro rientra tra gli elettrodomestici per la casa di cui non è possibile fare a meno. Tuttavia, quando ci si trova a doverne scegliere uno, magari per un regalo, non è sempre facile capire come muoversi. Ciò è dovuto al fatto che in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, ognuno dotato di caratteristiche ben precise, che possono più o meno agevolare il processo di stiratura. Per evitare di commettere errori, la cosa migliore è andare per gradi, in modo da scartare man mano le soluzioni meno adeguate. Dapprima è bene concentrarsi su alcuni aspetti specifici, come il serbatoio, la piastra e la punta.

Serbatoio

Il serbatoio può essere interno o esterno. Nel primo caso, la capacità garantita è abbastanza ridotta (compresa tra i 130 ed i 600 ml). Quelli esterni, invece, sono molto più performanti. Infatti, possono contenere anche più di un litro di acqua. Per una maggiore sicurezza è bene riempire il serbatoio prima di collegare l’apparecchio alla corrente. Alcuni modelli dotati di caldaia esterna, però, garantiscono la possibilità di caricare il serbatoio di continuo.

Piastra e punta

Altro aspetto interessante da considerare è la piastra, che può essere in acciaio inox, alluminio e raramente in teflon. Queste leghe permettono di condurre adeguatamente il calore, evitando pericolosi surriscaldamenti. Tuttavia, l’alluminio concentra prevalentemente il calore sulla punta, assicurando ottimi risultati nelle zone difficili dei capi, come i polsini ed i colletti. Per colmare questa imperfezione, le piastre in teflon ed in acciaio inossidabile focalizzano la maggior parte dei fori proprio in corrispondenza della parte appuntita.

Tipi di ferro da stiro: una soluzione per ogni esigenza

Prima di acquistare un ferro da stiro è bene aver chiaro in mente le proprie esigenze in fatto di stiratura. Infatti, il mercato mette a disposizione diverse tipologie, pensate per accontentare necessità assai differenti. Di fatto, è possibile trovare ferri da stiro con serbatoio interno, che sono utili per chi deve effettuare sessioni di stiratura limitate, in quanto il vapore emesso è più contenuto ed il vano per l’acqua non è molto capiente.

Esistono, poi, dei modelli con serbatoio esterno, che sono ideali per i grandi lavori di stiratura. Non bisogna dimenticare che questi apparecchi si dividono in due tipi: ferri da stiro a caldaia e ferri da stiro senza caldaia, conosciuti anche con il nome di generatori di vapore. Questi ultimi sono tra i più apprezzati, poiché consentono di rimuovere anche le pieghe più persistenti.

Philips, un marchio che negli anni si è distinto per la qualità degli elettrodomestici distribuiti, propone alcuni dei ferro da stiro a vapore migliori, tra quelli disponibili in commercio, ovvero in grado di consentire una stiratura rapida, ma anche una rimozione del calcare semplice ed efficace. Restano da menzionare i ferri da stiro portatili, che servono per ravvivare i capi e non prevedono l’impiego dell’asse da stiro, ed i ferri da stiro da viaggio, che si distinguono per le dimensioni compatte e per il funzionamento che, nella maggior parte dei casi, è a secco.

Altri aspetti su cui vale la pena di soffermarsi

Per individuare il ferro da stiro più adeguato alle proprie necessità o a quelle della persona a cui si intende regalarlo, è importante non tralasciare altri aspetti fondamentali, che possono sembrare di primo acchito banali, ma che, invece, rivestono una certa importanza. Determinante è sicuramente il peso dell’apparecchio, poiché può influenzare non poco la qualità della stiratura.

Di fatto, per evitare di avere problemi, è sempre meglio scegliere modelli leggeri e facili da maneggiare. Tuttavia, è bene soffermarsi anche sull’impugnatura, che deve essere, possibilmente, antiscivolo ed ergonomica, così da garantire una presa il più possibile salda.

Non bisogna dimenticare, poi, che alcuni modelli prevedono funzioni specifiche, che possono aumentare e migliorare le prestazioni del ferro da stiro, come la funzione anticalcare, che è utile per coloro che non vogliono utilizzare l’acqua distillata, e quella antigoccia, che consente di limitare la fuoriuscita dell’acqua dai fori, preservando i capi ed i tessuti più delicati. Inoltre, gli apparecchi più all’avanguardia presentano anche il sistema di spegnimento automatico, che si attiva dopo circa due minuti di inutilizzo del ferro.

Post in collaborazione con Philips