Lampadari moderni Leroy Merlin: come scegliere quello più adatto

Lampadari moderni Leroy Merlin

Il punto luce è fondamentale per creare un ambiente raffinato e di stile. Quando si arreda un ambiente, qualunque esso sia, non si devono mai sottovalutare i lampadari moderni Leroy Merlin che hanno caratteristiche da scegliere con attenzione. La posizione, le dimensioni, il colore, i materiali e anche la forma sono elementi che caratterizzano molto un punto luce e perciò li prendiamo in analisi singolarmente per capire meglio come orientarsi nella scelta.

La posizione: dove sistemare i lampadari moderni Leroy Merlin

Ovviamente, spesso in merito alla posizione dei lampadari moderni Leroy Merlin ci sono dei vincoli quali gli attacchi della luce che vanno rispettati. Chi ha la possibilità di decidere più liberamente, può però strutturare i punti luce in maniera diversa dal solito, non per forza al centro della stanza, nonostante sia la soluzioni migliore per garantire un’illuminazione omogenea.

lampadari moderni semplici leroy merlin

Le dimensioni: grande o piccolo?

Iniziamo subito col dire che il bello dei lampadari moderni Leroy Merlin sono i volumi esagerati. Le dimensioni di un lampadario all’interno di un ambiente moderno e al passo con i tempi possono esser maggiori rispetto al normale. Anche un classico paralume a fascia se è molto grande cambia completamente il suo stile passando dal classico e anonimo al moderno e originale.

I materiali: quali preferire

Quando si parla di punti luce moderni allora si devono scegliere materiali non convenzionali, come ad esempio l’alluminio oppure la vetroresina che garantisce lo stesso gioco di trasparenze del vetro ma senza la sua fragilità. Più il materiale per il lampadario è insolito, più il punto luce diventerà protagonista dello spazio.

Oggi ci sono dei paralume realizzati con una strutture tridimensionali in legno oppure con il cartone: due scelte fuori dal coro che aiutano a creare un ambiente di grande impatto estetico.

La forma: essenziale o protagonista?

Ciò che più di tutto rende i punti luce moderni è la forma, molto diversa rispetto a quella classica di un paralume. Spesso la modernità di un punto luce viene data destrutturando completamente la forma classica. È così che nascono lampadari con forme essenziali, bracci sospesi, sottili fili che sostengono la lampadina, curve e linee che si sovrappongo nello spazio.

lampadari moderni leroy merlin 2

Chi opta per una soluzione di questo tipo avrà sicuramente un punto luce d’effetto, che diventa protagonista dello spazio. Esiste anche la possibilità di preferire qualcosa di più sobrio: un lampadario in stile moderno può avere una forma molto essenziale, ideale per ambienti raffinati e rigorosi.

Il colore: neutro o sgargiante?

Per quanto riguarda i colori dei lampadari moderni Leroy Merlin c’è un’ampissima scelta. Anche in questo caso, la scelta della tinta del lampadario va di pari passo con il resto dell’arredo. Chi predilige un materiale particolare per il lampadario modero, meglio che lo metta in risalto senza coprire la lucentezza dell’allumino, per esempio, con un rivestimento.

Il colore va usato solo se il resto dell’ambiente è molto neutro perché se ci sono già diverse tinte, si rischia di creare il costume di Arlecchino.

Potrebbe interessarti anche:

Creare punti luci: i progetti personalizzati più belli

Applique moderne: l’ideale per una casa moderna, ma accogliente