Infissi in alluminio: tutti i pregi e i difetti da conoscere

infissi in alluminio

Gli infissi e le finestre di casa possono essere realizzati in tanti materiali diversi come il legno, la plastica PVC oppure all’alluminio. Il legno è sicuramente tra i materiali più usati e tradizionali mentre il PVC È stato introdotto in un secondo momento quando l’uso della plastica ha pervaso ogni genere di settore. Per quanto riguarda gli infissi in alluminio, vale la pena fare un approfondimento per capire meglio quali sono i pregi e i difetti.

Per capire perché vale la pena prendere in considerazione i serramenti in alluminio, ecco un breve approfondimento del tema.

I vantaggi degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio presentano sicuramente molteplici pregi e vantaggi di cui forse non tutti sono a conoscenza. Si tratta di una tipologia dirigente realizzazione che non tutti conoscono alla perfezione. Si utilizza un metallo come l’alluminio, leggero ma pur sempre molto resistente. Infatti, questa tipologia la più sicura in assoluto. Chi abita in zone dove il rischio di subire un furto con scasso è più alto, dovrebbe prendere in considerazione l’installazione di infissi in alluminio perché antiscasso.

Inoltre, questi serramenti sono in grado di durare a lungo nel tempo poiché non subiscono l’effetto degli agenti climatici. Ciò significa che pioggia, umidità, vento, neve, etc. non intaccano la superficie che mantiene intatte le sue caratteristiche estetiche. A tal proposito, gli infissi realizzati con l’alluminio hanno un’estetica molto curata, motivo per cui vengono utilizzati e impiegati soprattutto negli stili di arredo moderni e contemporanei di design. Sono finestre che resistono anche al fuoco, ai graffi e non richiedono particolari operazioni di manutenzione e pulizia.

Gli svantaggi dei serramenti di alluminio

Come tutte le cose, anche gli infissi realizzati con l’alluminio hanno dei difetti che vale la pena conoscere per farsi una panoramica completa e scegliere con cognizione di causa. Questi infissi vengono realizzati con un metallo che sono notoriamente dei conduttori. Infatti, l’alluminio problema perché conduce il calore. Si tratta quindi di soluzioni che non curano al meglio l’isolamento termico perché fanno passare il freddo dall’esterno e trasportano fuori il calore generato dal sistema di riscaldamento. Per fortuna, il problema è stato risolto e possibile installare oggi infissi e serramenti di alluminio a taglio termico che risolvono questo annoso problema.

Infine, bisogna parlare anche del prezzo di queste finestre di ultima generazione. Per ora, I serramenti di questo tipo hanno un costo un po’ più alto rispetto ad altre soluzioni più economiche come possono essere quelli realizzati in plastica PVC. Vale a dire che sostituire tutti gli infissi di casa come quelli in alluminio può rappresentare una spesa non indifferente. È necessario fare due conti per capire se l’istallazione di questi infissi rientra nel budget. Bisogna però ricordare che in fase di ristrutturazione vale la pena spendere qualcosa in più per avere prodotti migliori.

Loading...