Carta da parati moderna: fulgido esempio di versatilità e design

carta da parati moderna esterno

Facciamo un piccolo salto all’indietro nel tempo, più precisamente al periodo compreso tra la fine dei favolosi anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. Anni di musica, colori, design e sperimentazioni artistiche, uno su tutti Andy Warhol, che si andavano ad accostare sempre più alla vita di tutti i giorni “entrando” nelle case.

Dai vinili di musica rock, alle iconiche macchine come la Citroën “Squalo”, le abitazioni riflettevano sempre più il clima artistico di quel momento. Tra gli elementi distintivi vi era dunque la carta da parati con i suoi motivi geometrici e colorati che ricopriva pareti intere, se non tutta, della casa.

Metri e metri quadri di carta da parati e colla che tanto ha fatto dannare i proprietari di casa, anche quelli dei cartoni animati come il simpatico Pippo, ma che permangono ancora oggi coniugate alla giusta dose di modernità.

Che cos’è la carta da parati moderna in poche parole?

Innanzitutto la carta da parati moderna è diventata, più che un semplice motivo decorativo, un vero e proprio elemento di arredamento. Per essere moderna deve quindi mantenere una certa eleganza tralasciando i fronzoli ed esaltando la luce.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi, materiali e gusti. I motivi variano poi dagli ambienti naturali fino, alle singole foto, alle forme tridimensionali oppure ai grandi paesaggi urbani. I designer hanno poi contribuito allo sviluppo di questa carta da parati con le loro grandi firme creando delle vere e proprie piccole opere d’arte.

carta da parati moderna interno

Opere che ormai non coprono più interamente una parete, ma possono anche limitarsi a zone più piccole come, ad esempio, dietro alla testiera del letto oppure tra uno spazio e l’altro della casa. In questo modo possono sostituire quadri, correggere eventuali piccoli difetti e rivestire anche dei mobili donando un tocco ed un calore diverso ad ogni ambiente della casa. Sono poi pensate anche per tutte le età.

Se quindi gli adulti vorranno un design più classico oppure naturale, gli adolescenti prediligeranno i graffiti della street art ed i bambini i colori rilassanti ed i personaggi delle loro favole preferite. Ideale per ogni interno, la carta da parati moderna è realizzata in più materiali diversi che spaziano dalla cellulosa, al tessuto ed anche alla fibra di vetro e può essere ad uno o più strati (uno di appoggio ed uno ornamentale).

Oggi vanno di moda i motivi floreali, soprattutto quelli realizzati su carta di riso, che danno quel tocco esotico all’ambiente casalingo. In genere poi, che siano realizzate in cellulosa oppure siano in rilievo, le varie carte da parati moderne hanno una durata che si aggira tra i 10 ed i 12 anni e sono più facili da applicare rispetto agli anni ’70. Inoltre, sempre più siti permettono di “calcolare” quanta carta serve se il cliente gli fornisce i dati e le misure delle sue pareti che intende coprire.

I principali tipi di carta da parati

Da ricordare come, anche se siano ricavabili anche da una foto o da un disegno, i principali tipi rimangono quelle su carta realizzate in cellulosa (non particolarmente resistenti all’umidità e ottime per coprire imperfezioni strutturali), quelle viniliche (resistenti ed ottime per qualsiasi ambiente) e quelle su tessuto non tessuto (resistenti ed impermeabili estremamente facili da applicare e rimuovere).