Penisola cucina: una scelta ricca di vantaggi

penisola cucina

La cucina con penisola oggi si vede moltissimo grazie alla sempre maggiore realizzazione di open space che uniscono lo spazio della cucina con quello del living. Non essendoci più le piccole cucine praticamente non abitabili, oggi diventa possibile finalmente ampliare lo spazio di lavoro e installare un proseguo del piano che diventa anche qualcos’altro. Infatti, diventa anche uno spazio snack. Aggiungendo alcuni sgabelli cucina diventa lo spazio perfetto per fare colazione, un pranzo veloce oppure anche un aperitivo con gli amici.

I vantaggi nel preferire una penisola cucina non mancano e sono tutti elencati di seguito per aiutarvi nella scelta.

La penisola cucina aumenta lo spazio

La penisola cucina è vantaggiosa perché aumenta lo spazio a vostra disposizione. Come detto prima, serve per organizzare la colazione ma aumenta anche il piano di lavoro per tagliare, impastare, preparare, impiattare e tutto quello che si desidera. Può diventare il sostituto di un classico tavolo da pranzo, in particolare se lo stile scelto è quello moderno. Diventa uno spazio multi funzione che potete organizzare come vi pare in base al momento.

La penisola separa gli ambienti

Come già detto prima, vi conviene pensare a una penisola se avete in mente una casa con un open space. La penisola riesce a definire meglio l’ambiente delimitando lo spazio della cucina. La penisola della cucina diventa il confine tra le due parti senza però essere così divisiva come un muro. Ricordate però che la vostra cucina con penisola va inserita in un open space deve comunque essere coesiva e non creare uno stacco netto con il living. Per tale motivo, scegliete stili ma anche colori, materiali e finiture uguali per gli ambiente creando continuità.

Perfetta per i momenti di convivialità

Rispetto a una cucina dalla composizione più classica. Quella con la penisola è naturalmente più votata alla convivialità. Non vedete la cucina solo come un posto dove cucinare e consumare i pasti ma anche come un spazio che va vissuto a pieno, in modo conviviale da esser vissuto nella vita di tutti i giorni in chiave moderna e contemporanea seguendo le nuove abitudini delle famiglie.

La cucina diventa protagonista

In passato si era abituati a intendere la cucina come spazio solo funzionale alla preparazioni dei pasti ma oggi no è più così. Grazie a un design curato nel minimo dettaglio, l’arredo della cucina diventa protagonista dello spazio. La penisola aggiunge quel quid in più. La cucina non è più chiusa dietro a una porta ma lascia che il vostro sguardo si apra verso il resto della casa.

Loading...