Appendiabiti per tutti i gusti e stili di arredo

appendiabiti

Gli appendiabiti possono esser di diversi tipi: da terra o da appende al muro. Che si tratti di una o dell’altra tipologia è in dubbio che sono pratici e funzionali. Non bisogna però dimenticare che sono anche elementi di stile che vanno scelti in base all’arredo scelto tra le mura domestiche. Si differenziano per tanti fattori come i materiali: legno e metallo sono i più usati, sia al naturale che laccati. Esistono anche modelli multi funzione che hanno qualcosa in più, come quello con panca perfetto in ingresso per allacciare le scarpe e prendere lo spolverino prima di uscire.

Insomma, il mondo degli attaccapanni è molto vario e può esser utile vedere alcuni dettagli per fare un po’ d’ordine tra le tante idee che frullano in testa.

Non per forza in ingresso

È importante sapere che un attaccapanni non va per forza sistemato in ingresso dove appendere giacche e cappotti degli ospiti o propri. Infatti, si può pensare fuori dagli schemi e pensare di installare un appendiabiti in bagno dove appoggiare gli asciugamani e gli accappatoi. Molti usano una soluzione di questo tipo anche in camera da letto o nella cabina armadio per tenere appesi i vestiti che si indossano ancora nei giorni seguenti.

Modelli e tipi di appendiabiti

Dopo aver parlato di come sono fatti, passiamo finalmente a parlare dello stile e dei tipi. Ci sono davvero moltissime soluzioni da prendere in considerazione per trovare un attaccapanni simpatico e divertente, come quello in foto, oppure più moderno.

Minimalista

L’appendiabiti può avere uno stile minimalista che va benissimo in un ambiente moderno e al passo coni tempi dove la regola è “less is more”. L’appendiabiti è semplicemente un gancio in metallo satinato. Anche un attaccapanni più grande può avere uno stile minimal grazie a una struttura lineare senza decori e fronzoli con dei ganci basilari.

Tipo albero

Anche un albero può diventare un appendiabiti. È questa l’idea dietro a modelli che sono in tutto e per tutto un piccolo albero stilizzato. Spesso è un modello ideale per la camera dai bambini che imparano a tenere in ordine le loro cose in questo modo. i rami dell’albero diventano gli appendini per giacche e berretti.

Retrò con ispirazioni Ottocento

Quando si pensa a un attaccapanni, spesso il pensiero si dirige verso un modello retrò. Oggi ancora si usano modelli in legno o anche in ferro che ricordano quelli dell’ottocento grazie ad appendini sagomati e un pratico porta ombrelli.

Fai da te

Come un po’ per tutti gli arredi e i complementi di casa, anche gli appendiabiti possono essere realizzati da sé. Esistono moltissimi progetti per realizzarne uno. Una soluzione davvero carina potrebbe essere quella di usare della vecchie maniglie di porte ( trovate qua e là nei mercati e online) da fissare al muro per appendere tutto quello che serve.

Loading...