Decluttering: l’arte di vivere più leggeri

Decluttering

Decluttering significa letteralmente buttare via quello che non serve. Anche tu puoi alleggerirti e buttare il superfluo in ogni campo, non solo nell’armadio dei vestiti ma anche nel tuo computer, in bagno e addirittura dalla tua mente.

Eliminare tutto quello che non ti serve più ha benefici enormi: liberarti del superfluo aiuta ad aprirsi al futuro e alle nuove possibilità. Avere meno cose significa vivere meglio e se anche tu vuoi farlo, ecco come.

Le regole del decluttering

Per iniziare il tuo decluttering, ci sono delle regole ben precise che dovresti sapere. Anzitutto, stila una lista per individuare quali sono le stanze più disordinate che necessitano di una bella pulizia. No vale la pena fare un riordino generale di ogni stanza, ma devi puntare la tua attenzione su una stanza per volta. Di solito, le stanze che richiedono un intervento urgente sono la camera e gli ambienti di servizio come l stanza dove metti tutto quello che non ti serve.

Una volta che hai deciso su che cosa puntare la tua attenzione, devi svuotare tutto quando dalla tua cabina armadio e metterlo in vista, un po’ come suggerisce il metodo KonMari. Chiediti quante volte negli ultimi 12 mesi hai usato quel preciso oggetto. Se non hai mai usato l’oggetto, allora questo è il momento di gettarlo. Non farti prendere dalla nostalgia e butta via tutto, ricordando che avrai una buona scusa per fare shopping e comprare oggetti, e vestiti, nuovi.

 

Ovviamente, non buttare via tutto indistintamente ma ricorda di fare la raccolta differenziata. Dividi quello che vuoi buttare in base ai materiali di cui sono fatti. È anche bene dire di no buttare vai tutto poiché puoi donarlo oppure regalato o fare il baratto. Oggi nascono eventi cosiddetto swap party dove puoi scambiare le tue cose con altre, favorendo un’economia più sostenibile e meno consumistica.

Uno dei segreti del decluttering è compartimentale e utilizzare contenitori per sistemare gli oggetti per tipo. Se ti servisse qualcosa in particolare, lo trovi in un attimo perché sai già in che contenitore si torva senza perdere tempo nella ricerca e dover frugare dappertutto. Procurati quindi dei contenitori vari per la cucina, per il bagno, per l’armadio e per il soggiorno come può esser il tavolino da caffè contenitore.

Piccoli progetti di decluttering

Quando pensi al decluttering non per forza devi rivoluzionare il tuo armadio e riordinare il guardaroba, poiché ci sono anche piccoli progetti di riordino che richiedono meno di mezz’ora di lavoro. Infatti, ci sono un sacco di oggetti superflui in casa che creano disordine che possono essere eliminati in un attimo.

Per esempio, butta via la posta e i giornali vecchi nella zona living, riordina il cassetto del bagno dove tieni il make up, le spazzole e i prodotti di bellezza oppure il piano del tuo comodino dove ci sono libri, riviste, caricatori del telefono e via così.